Reputazione online del “Made in Italy”

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“Made in Italy”, rappresenta la marca dell’industria italiana nel mondo. Quanto pesa la marca nelle etichette dei prodotti italiani e quanto è apprezzata dagli utenti in internet, ma soprattutto quale e’ il livello di apprezzamento da parte dei consumatori.


Questo articolo ha lo scopo di usare e dimostrare le tecniche di Web Reputation usando la marca “Made in Italy” come elemento delle ricerche e per spiegare come la Web Reputation è divenuta una analisi importante per il marketing dei giorni d’oggi. Lo scopo dell’articolo nel blog e dentro diversi forum online nei social media, ha lo scopo di raccogliere commenti, recensioni e approfondimento da parte degli utenti al fine di completare la ricerca sulla reputazione online della marca.

Cosa si intende per Brand (terminologia internazionale di marca): In occasione del Chicaco New media summit del 2008, si afferma che un Brand non è solo un prodotto o un logo, ma è quello che le persone provano circa un prodotto, un servizio o un’organizzazione. La Brand Reputation, è l’insieme delle cose che le persone dicono, provano, pensano riguardo la marca “Made in Italy” nel mondo (nel nostro caso).

Web Reputation, cosa è e come ci consente di sviluppare una analisi sulla reputazione della marca “Made in Italy”.
Con Web Reputation si definisce la percezione che i consumatori hanno della marca la quale viene caratterizzata dai seguenti fattori di analisi definiti dal numero 3 del 2004 di “Economist & Management” intitolato “Le componenti della reputazione online”:

  • Emotional Appeal – La capacità di suscitare ammirazione, rispetto e fiducia;
  • Vision and Leadership – Chiarezza e lungimiranza della strategia e solidarietà della leadership;
  • Product & Service – La percezione comune della qualità, della convenienza, dell’innovazione, dell’affidabilità dei prodotti e servizi nel nostro caso contraddistinti dal “Made in Italy”;
  • Financial Performance – Gli aspetti legati alle prospettive di crescita e del rischio economico finanziario;
  • Social Responsability – L’interesse realmente dimostrato alla marca in supporto a cause umanitarie e dell’ambiente;

Ok ora siamo tutti sullo stesso livello informativo sia sul Made in Italy che sulla Web Reputation. Iniziamo con il compiere le prime analisi sulla reputazione della marca online. Di seguito  una prima analisi della reputazione al fine di creare le linee guida per gli approfondimenti successivi. A tale scopo ho scelto due ambienti di analisi: Motori di ricerca internet con relative reti di blogs e social network in particolar modo Twitter e Facebook.

  • Visite: 6629

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network