Extranet B2B per gli importatori e distributori

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Il partner commerciale internazionale va assistito con servizi di supporto alle attività di distribuzione nel territorio dei prodotti e servizi. A questo scopo l’azienda esportatrice si deve dotare di una speciale extranet, area internet di accesso riservato ai soli importatori e distributori ai quali è stato consegnata la username e relativa password.

L’extranet per i Distributori ha lo scopo di tenere in continuo contatto e condividere rapidamente informazioni e materiali commerciali in tempo reale con tutti i partners, allo stesso tempo di assicurare un rapporto esclusivo one to one.

Nella fase di inizio rapporto con nuovi partners commerciali internazionali l’accesso ad una extranet rappresenta un segnale di buona organizzazione e servizi pensati per supportare la distribuzione dei prodotti.

Una extranet ben strutturata deve contenere i seguenti moduli funzionali:

  • Accesso a schede prodotto dettagliate;
  • Collegamento con sistema ERP aziendale per:
    • eCommerce per gli ordinativi;
    • Informazioni su trasporti e spedizioni;
    • Statistiche commerciali
    • Collegamenti con sistemi contabilità: Fatture, Bolle, etc.
  • Forum di discussione sui prodotti, brand e tematiche relative alla distribuzione commerciale dei prodotti;
  • Elementi di contatto come chat, email forms, callback;

In via opzionale vi sono altri elementi molto utili e ben visti dai partners internazionali come: eLearning per formazione; web meeting per conferenze a distanza.

L’extranet, normalmente è una sola per tutti i distributori, pertanto deve essere pubblicata nella lingua Inglese e con eventuali traduzioni nelle lingue più comuni per i paesi di distribuzione. In ogni caso le pubblicazioni comuni nei forum dovranno essere in inglese.

Le extranet di norma vengono progettate e installate da parte di software house specializzate che hanno una buona conoscenza dei sistemi gestionali utilizzati dall’azienda. Soluzioni più semplici ed economiche, cioè senza integrazioni con i sistemi gestionali aziendali, possono essere fornite da web agency.

Articoli Precedenti coorelati:

Articoli seguenti coorelati:

Enhanced by Zemanta
  • Visite: 4587

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network