eCommerce - Campagne di promozione alla vendita online

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le campagne di promozione per la vendita di prodotti, hanno lo scopo di portare l’offerta agli occhi dei navigatori web e di interessarli e convincerli all’acquisto. Le campagne devono essere pianificate all’interno di un web media planning il quale mette a confronto gli investimenti e le previsioni di raggiungimento obiettivi di ogni canale coinvolto nelle azioni promozionali.

Per promuovere le vendite online i canali web più indicati sono: Motori di ricerca internet, spazi pubblicitari all’interno di siti e portali tematici, direct marketing con email ed in fin i media sociali. Per la vendita di prodotti (non indicato per i servizi) un valido e moderno strumento di promozione online e’ rappresentato dai comparatori di prezzo.

Comparatori di prezzo online

Per chi vende prodotti via commercio elettronico, i comparatori di prezzo sono divenuti un canale pubblicitario online sul quale non si può mancare, I comparatori di prezzo come trovaprezzo.it, kelkoo, ed altri italiani ed internazionali, hanno lo scopo di elencare i prodotti in vendita online per categorie merceologiche e di consentire la comparazione del prezzo di vendita. In genere vengono remunerati con la formula PPC (PayPerClick) ad un costo che varia da 0,08 € a 0,15 € in base al motore e tipo di categoria prodotti.

I comparatori rappresentano uno delle fonti di informazioni preferite dai consumatori al fine di valutare e confrontare le caratteristiche e relative condizioni di acquisto dei prodotti .

Per pubblicare i propri prodotti venduti via commercio elettronico, e’ indispensabile creare un catalogo elettronico in un file di testo accessibile per mezzo di un url nel dominio del sito. Il Catalogo elettronico dovrà rispettare i criteri di formato dei singoli comparatori di prezzo. Dopodiché si dovrà registrare il sito di ecommerce nel comparatore, comunicare l’url del catalogo elettronico e sottoscrivere il contratto commerciale del comparatore.

Programmi di affiliazione

L’affiliation program rappresenta la versione internet degli agenti di commercio (Rappresentanti). Infatti, per mezzo di speciali network come Tradedoubler, zanox e altri è possibile entrare in contatto con webmaster (amministratori dei contenuti di siti internet) al fine di proporre la pubblicazione dei materiali pubblicitari negli appositi spazi destinati all’advertising nei siti internet. Il tipo di rapporto economico con i webmaster è di tipo CPA (cost per action) più precisamente Pay per Lead e Pay per Sell.

Pubblicare una campagna in un programma di affiliazione non è difficile, mentre lo è convincere i webmaster a pubblicare le promozioni. Uno degli elementi più importanti per essere presi in considerazione e’ rappresentato dal grande volume di prodotti in vendita via ecommerce e dalla creazione di un catalogo elettronico in formato xml.

Quest’ultimo ha lo scopo di consentire a webmaster speciali (che fanno dei programmi di affiliazione il loro business) la creazione di pagine di contenuto nel loro sito internet il quale una volta interessato il cliente sul prodotto porta quest’ultimo direttamente nella scheda di ecommerce del prodotto.

Articolo precedente:


Articoli successivi:

Reblog this post [with Zemanta]
  • Visite: 6791

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network