Slytrade ltd - 29 Hearly Street, London W1G9QR (UK) - Company Rec.: 8503494

Italiani e eCommerce visti da CartaSI

La spesa degli italiani on line, sfruttando le informazioni puntuali che ottiene dall'Osservatorio Acquisti CartaSi sull'uso delle carte di credito nel nostro Paese.

Nel mese di ottobre la spesa degli italiani per transazioni e-commerce ha raggiunto gli 911 milioni di euro; è una crescita in linea con il trend annuale e con la ripresa che si è avviata dopo il rallentamento della scorsa primavera. L’analisi dei settori conferma Viaggi e Trasporti come settore principale (37,1%), davanti a Servizi Consumer (18,7%) e Informatica, Beni e Servizi Professionali (16,0%). Da rilevare che questo mese il quarto posto è occupato dal settore del Dettaglio non alimentare, che ha scalzato quello delle Telecomunicazioni, raggiungendo anch’esso la doppia cifra sin dal mese scorso (11,1%).

spese-online-italiani

L’osservazione delle dinamiche regionali vede le crescite più elevate nel Centro, Sud e Isole, ma vi sono performance differenziate: si passa dalla crescita contenuta della Campania (+13,9%) a quella elevata di Puglia (+31,3%) e Calabria (+39,2%). Nel Nord si segnalano crescite superiori alla media nazionale in Liguria (+27,7%), ed Emilia Romagna (25.0%) ed inferiori in Friuli Venezia Giulia (+20,9%).

Fonte: Osservatorio NetComm