La Marketing Automation verso i clienti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le strategie e le relative automazioni di marketing online si attivano in seguito alla registrazione di un utente online nei DataBase del sito e/o mobile app.

 

Figura 6000.01 – CRA – Customer Relationship Marketing Automation.

 

Una volta che l’utente ha registrato il suo profilo inserendo anche dati di contatto diretto (email, cellulare, profilo/i social, ecc.) e soprattutto ha autorizzato l'uso dei suoi dati ai fini di marketing diretto (non di terze parti) accettando l’OptIn (condizioni di trattamento dei dati personali), questo viene escluso dalle attività di Digital Marketing verso prospect e viene incluso nelle strategie e relative campagne di comunicazione online di CRA. La CRA a sua volta comanda in modo combinato ed intelligente i diversi canali di marketing online indiretti e diretti:

  • Web e Mobile Retargeting (indiretto) - Includere i solo utenti registrati in speciali campagne di Retargeting che usano i dati di profilazione utente al fine di mostrare a loro speciali annunci pubblicitari nei canali media web, mobile e social;
  • InSite Retargeting (indiretto) – Durante la visita del sito o della mobile app da parte dell'utente/cliente registrato, vengono mostrati annunci pubblicitari dedicati;
  • Direct Marketing (diretto) – Per mezzo dei contatti diretti registrati dall'utente nel profilo in DB: eMail, Numero di cellulare, Mobile app installata, vengono inviate comunicazioni personalizzate uno a uno. Nel caso delle mobile app si aggiungono nuove forme di comunicazione diretta: Messaggi Push, Messaggi inApp, e così via.

 

La comunicazione verso gli utenti registrati e profilate deve essere molto personalizzata e pertanto non è sufficiente registrare i soli dati di profilo ma si devono continuamente registrare informazioni comportamentali al fine da associare il singolo utente a cluster di comunicazione sempre più verso il OneToOne.

Fondamentale nella CRA, usare con molta attenzione i dati e le opportunità di comunicazione usando i dati di profilo. La pubblicità o meglio le comunicazioni con scopi promozionali verso gli utenti devono sempre essere percepite come una opportunità e mai come un fastidio.

 

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network