Mercato Piattaforme di Marketing Automation

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come accennato il mercato delle piattaforme di Marketing Automation (post acquisizione dell’utente) è in pieno fermento. Da un lato vi sono le piattaforme di eMail Marketing (ricche dal successo nel periodo del Web Marketing) che si arricchiscono di funzionalità di automazione della relazione con gli utenti, sviluppando funzionalità che entra in azione prendendo come canale principale ed unico l’eMail e al limite l’SMS.

Poi, invece, ci sono le piattaforme che nascono appositamente per la Marketing Automation dove l’eMail e l’SMS rappresentano uno dei canali di comunicazione con l’utente registrato e concentra giustamente la maggiore attenzione al cuore della CRA: i DATI in termine di Raccolta, classificazione/ordinamento, clusterizzazione e uso ai fini del marketing.

 

Figura 6100.01 – Posizionamento di mercato dei tools di Marketing Automation.

 

Prima di tutto le piattaforme di Marketing Automation si dividono nel mercato del B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer) e destinate al business per le Medio Piccole Aziende (SMB) e Grandi aziende/gruppi (Enterprise). Nella maggior parte delle soluzioni, rappresentano una evoluzione ed integrazione in piattaforme modulari SaaS delle software house storiche come IBM, Oracle, e altre.

Poi co sono invece piattaforme nate sicuramente dalle esperienze fatte con i grandi ma poi localizzate in fette di mercato dove le grandi non possono entrare a causa degli alti costi di integrazione e soprattutto di manutenzione: Hubspot (per il B2B) e SalesManago (per il B2C).

Come piattaforma di esempio per il CRA da associare al tema chiave del libro sul Retargeting, è stata scelta come piattaforma di esempio SalesManago. Oggi rappresenta la soluzione a buon mercato che si adatta a ogni e-commerce e include moduli speciali per la estensione della marketing automation verso le Mobile App (AppManago).

Come prima osservazione, SalesManago è da considerare una piattaforma nella fase di Boost, quindi di aggressione del mercato e pertanto si deve rapportare il buon accesso economico con 1000 bug e imprecisioni che verranno messe a punto nel tempo. Ciò nonostante fa il suo lavoro e consente in tempi relativamente rapidi di assaggiare i benefici della CRA.

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network