Altre funzionalità ClickMeter

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

ClickMeter mette a disposizione anche altre funzionalità meno importanti ma utilissime per le attività di Digital Marketing che si consiglia di approfondire e testare.

Retargeting sul Link

Invece di eseguire lo script di Retargeting e rilasciare il cookie nel momento in cui una pagina viene visitata lo script è rilasciato quando il link viene cliccato. Ci sono molti motivi per voler utilizzare un link e non una pagina web per lanciare lo script di Retargeting, eccone alcuni:

  • Non si ha accesso al codice della pagina di destinazione perché’ ad esempio si punta il proprio messaggio da un social a una notizia apparsa su un sito esterno
  • Non si ha accesso al sito di destinazione perché’ di proprietà di un cliente che non permette alla vostra agenzia di modificare il codice sorgente
  • E’ molto più semplice e veloce modificare un link piuttosto che un sito web.

 


Link Brandizzati e Re-brandizzati

Un altro aspetto a cui fare attenzione quando si utilizzano i tracking link in modo professionale è quella di utilizzare sempre un dominio dedicato. Tutti i sistemi di link tracking, incluso ClickMeter offrono dei domini generici per poter creare tracking links.

Un dominio generico in ClickMeter è utilizzato per creare molti milioni di link da molte migliaia di utenti. Questi tracking link alcune volte (fortunatamente molto raramente) sono utilizzati per fini poco legittimi come spam e addirittura phishing. Esistono delle organizzazioni su internet che controllano costantemente la qualità dei link e se trovano delle irregolarità aggiungono questi link nelle liste nere (blacklist). Una volta blacklistato, un link, o addirittura tutto il dominio, potrà mandare in spam le email, non essere accettato da Facebook o Google Adwords ecc.

La soluzione definitiva a tutto questo è quella di utilizzare un dominio dedicato e creare branded links. Il servizio di brandizzazione di link per eccellenza è Rebrandly (www.rebrandly.com). Rebrandly permette di registrare un dominio ed utilizzarlo per creare branded links. Rebrandly è completamente integrato con ClickMeter ed altri tool di tracciamento. Un link brandizzato è facilmente pronunciabile, corto, facilmente memorizzabile e autorevole.

Un link brandizzato infatti include il brand del business e viene riconosciuto maggiormente dal pubblico rispetto ad un link generico. Questa autorevolezza comporta un maggiore Click Through Rate (%CTR) ovvero il tasso di click. Fino ad un 30% in più. In pratica a parità di visualizzazioni un link brandizzato viene cliccato il 30% in più rispetto ad un link generico.

 

Figura 4440.01 – ClickMeter – Link brandizzato.

 


PostBack Builder.

Un’altra funzionalità messa a disposizione in ClickMeter e molto utile per il Digital Marketing, è il PostBack Builder. Tale strumento permette in modo guidato di configurare il Post-Pack Tracking (Server2Server) per le principali reti di affiliazione come ad esempio Zanox. Come creare un Postback con il Builder:

  1. Crea una nuova conversione (Crea nuovo > Codice di Conversione);
  2. Scegliere un nome per la conversione, ad esempio MaxBounty;
  3. Creare un nuovo Link di tracciamento;
  4. Nella URL di destinazione inserire la il link affiliato, per esempio: www.mb102.com/lnk.asp?;
  5. Scegliere la campagna e le altre opzioni;
  6. Tra le opzioni scegliere: “conversioni”;
  7. Cliccare la checkbox “Server to server (PostBack url)” e Selezionare MaxBounty dal menu a tendina;

 

Figura 4440.02 – Creazione conversione per postback rete affiliazione.

 

 

Figura 4440.03 – Configurazione postback conversion in link di tracciamento.

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network