Skip to main content

Business Facebook

Nel capitolo 3 è stato usata la piattaforma di pubblicità di Facebook nella sua versione base e semplice disponibile a tutti gli utenti con un account nel social network. In questo capitolo viene introdotta e mostrato il funzionamento della piattaforma che Facebook mette a disposizione delle aziende che investono nel social come canale di promozione e comunicazione con il mercato e la propria base di utenza/clienti. Per il Digital Marketing “Facebook Business” rappresenta una vera e propria console di Marketing online.

Si seguito si andranno a presentare le funzionalità e i servizi messi a disposizione per la creazione delle campagne di Retargeting avanzate, in particolare modo quelle dinamiche. Per creare o accedere a un account di Business Facebook si parte collegandosi al seguente indirizzo web:

https://business.facebook.com.

Per creare ed accedere a Business Facebook è necessario avere un account personale in Facebook (non crearne uno doppio per la gestione del business in quanto va contro le regole di Facebook e verrà bloccato).

Cliccare su “CREA ACCOUNT” per accedere a una pagina di LogIn dove per accedere si dovranno usare le credenziali dell'account Facebook personale. Seguire tutta la procedura di configurazione sino a quando non si giunge alla home del proprio Business Facebook. Dal menu in alto a sinistra cliccare su “Business Manager”, Selezionare l’ultimo menu in fondo “Tutti gli strumenti” e selezionare la voce nell’ultima colonna a destra “Importazioni di Business Manager”.

 

Figura 5200.01 – Business Facebook – Menu generale.

 

Uno degli scopi principali della piattaforma Business di Facebook è il relazionamento delle risorse con le persone dell’azienda ed esterne che ci devono operare. Infatti il primo menù Consente l’inserimento di persone che avranno accesso alla piattaforma e alle risorse a cui verranno associate. L’associazione viene programmata su diversi livelli che determinano i poteri esecutivi sulla singola risorsa.

Le risorse gestibili per mezzo di Business Manager sono:

  • Pagine Facebook;
  • Account Pubblicitari;
  • App Social e Mobile;
  • Pixel di Tracciamento;
  • Cataloghi Prodotti;
  • Account Instagram;
  • Altre.

 

Per il Retargeting Management approfondiremo l’uso di solo alcune risorse di Business Manager: Pagine Facebook, Account Pubblicitari, Pixel di Tracciamento, Cataloghi prodotti.

Ciò nonostante suggeriamo di studiare e usare anche le altre risorse messe a disposizione in particolare modo la condivisione delle liste di pubblico.

Ora per accedere alle risorse di interesse è fondamentale associare la propria persona alla singola risorsa con poteri di modifica (Ideale administrator).

 


Gestione Pagine Facebook

La gestione delle pagine Facebook per il Retargeting è fondamentale in quanto gli annunci pubblicitari dovranno avere una pagina che li sponsorizza. Pertanto l’unica attività da compiere in Business Facebook è l’associazione della pagina che si intende usare come sponsor e l’inclusione del proprio account personale come Amministratore o Advertiser (poteri operativi sulla pagina).

Se Esiste già una Pagina Facebook da usare come Sponsor per le campagne, procedere con la richiesta dell’accesso all’amministratore della pagina. In caso che si vuole crearne una nuova, cliccare sul bottone in alto a destra blu “Aggiungi Nuova Pagina” e cliccare sul menu “Crea Una nuova Pagina”. Invece per richiedere l’accesso, selezionare la voce di menu “Richiedi l’accesso di una Pagina”. Inserire il nome della pagina a cui si vuole accesso con il Business Facebook del campo e cliccare sul bottone “Richiedi accesso”.

La richiesta verrà recapitata al amministratore della pagina che dovrà autorizzare. Una volta ricevuta l’autorizzazione la pagina comparirà nell'elenco delle pagine amministrate da Business Manager.

 

Figura 5200.02 – Business Facebook – Gestione Pagine Facebook.

 

Nella prima colonna vengono elencate tutte le pagine mentre nella seconda maggiore il dettaglio della pagina con l’elenco degli utenti Business Manager associati alla risorsa pagina. Per completare l’accesso alla pagina aggiungere il proprio account tra i gestori della risorsa.

Cliccare sul bottone in bianco a destra “Aggiungi Persona”. Selezionare dall’elenco delle persone Inserite in Business Facebook e assegnare il livello di poteri sulla pagina.

 


Account Pubblicitari

Gli account pubblicitari rappresentano le piattaforme di acquisto e gestione della pubblicità nel network Facebook per i diversi siti o mobile app. Anche in questo caso si può procedere a creare un nuovo account o a chiedere l’accesso a uno già esistente nel caso in cui già si acquistava pubblicità Facebook senza usare Business Facebook. La procedura di creazione o di richiesta accesso e la stessa mostrata per la Pagina Facebook. Nel form di richiesta accesso in questo caso va inserito l’ID dell'account Pubblicitario da richiedere all’amministratore.

 

 

Figura 5200.03 – Business Facebook – Gestione Account Pubblicitari.

 

Anche per l’account pubblicitario si deve aggiungere il proprio utente di Business Facebook con almeno i poteri di Advertiser (consigliato Amministratore). Nel riquadro della pagina vi sono riportati tutti i link di accesso diretto alle risorse del account pubblicitario alle quali si accede da dentro Business Facebook.

Se si ha un account aziendale di Instagram e si vuole in seguito pubblicare campagne pubblicitarie nel social si consiglia di ripetere lo stesso procedimento illustrato per le Pagine e l’Account Pubblicitario anche per Instagram.