Skip to main content

Algoritmi e Regole di Retargeting

Pagina 1 di 6

Una delle grandi particolarità di Adroll rispetto altre piattaforme per il Retargeting è rappresentata dai suoi algoritmi di ottimizzazione (non visibili agli utenti) i quali consentono di raggiungere in tempi relativamente brevi i risultati attesi dalle campagne di Retargeting in termine di conversioni. I goal sono in genere espressi in CPA e/o in ROI. Il CPA è la diretta relazione tra l’investimento fatto e il numero di conversioni generate dalla piattaforma, mentre il ROI è l’ammontare di revenues a fronte di quell’investimento.

AdRoll permette di misurarli entrambi, nello specifico, attraverso il segment conversione che abbiamo visto precedentemente e uno snippet aggiuntivo che viene aggiunto al pixel standard in Thank you page. A questo proposito, prima ancora di far partire le campagne, è fondamentale verificare sempre l’effettivo allineamento tra il numero di utenti unici e di conversioni tra le varie piattaforme utilizzate.

Una discrepanza del 10/15% è abbastanza normale, ma se dovesse essere più alta allora bisognerebbe fare un doppio check o rivolgersi al supporto AdRoll. Nel momento in cui c’è un buon allineamento tra le piattaforme si possono settare I goals.

È fondamentale darsi degli obiettivi realistici sulla base di quella che è la situazione di partenza. In primis bisogna impostare il modello attributivo tramite il quale la piattaforma leggerà le conversioni. AdRoll offre la personalizzazione del modello attributivo.

 

Settaggio delle attribuzioni
Pagina