Skip to main content

Creatività Mobile

Per il mobile esistono diverse tipologie di creatività per gli annunci pubblicitari (dettagliati nei capitoli precedenti). Nel caso specifico della piattaforma mDSP è possibile creare campagne con annunci di tipo: Banner standard, Banner dinamici (Ad Tag), Native e Video.

Prima di procedere con la creazione di una campagna è fondamentale caricare in archivio le diverse creatività disponibili che poi verranno usate in seguito nelle diverse campagne.

 

Caricamento di Banner Standard

Accedere alla lista delle creatività standard della piattaforma, cliccando sul menu principale “Campaigns” e selezionando la voce “Standard Creatives”. Cliccare sul bottone in alto a sinistra “+” per aggiungere un nuovo banner grafico. Inserire il nome da dare alla creatività all’interno della piattaforma. Si consiglia di dare un nome che a colpo d’occhio consente l’identificazione del singolo banner.

Per esempio: nomecampagna_formato – corsoDM3-120x600. Cliccando sul bottone “Available sizes and waights” è possibile verificare tutti i formati accettati dalla piattaforma.

Trascinare con il mouse il file grafico del banner nell'apposito riquadro. Selezionare una eventuale sottocartella di archiviazione, cliccare sul bottone “SAVE” per completare in caricamento del banner.

 

Figura 5520.01 – mDSP – Caricamento Banner Grafico.

 

Completato il caricamento sarà possibile tornare all'elenco delle creatività da dove è possibile mettere in pausa o cancellare la creatività e soprattutto verificare gli stato di approvazione. Ogni creatività prima di poter essere usata nelle campagne deve essere approvata sia dalla piattaforma che dai diversi canali media online.

Quando il processo di approvazione si completa e non vi sono elementi non accettati, comparirà un bollo verde “APPROVED”.

 

Figura 5520.02 – mDSP – Lista Creatività create.

 


Creazione di Native Ads

Come già accennato nel capitolo dedicato ai formati delle creatività il Native rappresenta una versione evoluta interattiva del tradizionale banner. Ogni annuncio è composto da immagini e testo. Ancora non vi è uno standard unico dei formati, pertanto la piattaforma mDSP mette a disposizione un tool per comporre gli annunci Native ed adattarli a ogni standard di canale.

Per configurare un annuncio Native, cliccare sul menu principale “Campaigns” e selezionare la voce “Native a units”. Cliccare sul bottone in alto a sinistra “+” per creare un nuovo annuncio Native.

 

Figura 5520.03 – mDSP – Creazione annunci di Native Advertising.

 

Inseriti i testi negli appositi campi e caricate le relative immagini: logo e annuncio grafico, con il menu posizionato a destra è possibile visualizzare le diverse anteprime nei formati di Native per i vari canali media online. Completare la creazione cliccando sul bottone “Save Layout”.