Skip to main content

Publisher di Retargeting

Pagina 1 di 4

Awin fonda la sua attività sulle relazioni, sia con l’advertiser che con il publisher. Negli anni ha instaurato delle collaborazioni con partner molto importanti a livello globale.

Attraverso la piattaforma è possibile selezionare i publisher. Tutti i publisher possono iscriversi al programma e l’advertiser ha pieno accesso al loro account da cui potrà avere notizie riguardo alla loro attività. Raccogliendo informazioni anonime, il publisher può quindi mostrare il banner del prodotto visitato dall’utente durante il suo percorso nel web.

I publisher di Retargeting possono essere sostanzialmente divisi in due grandi categorie:

  • AdNetwork, sono delle aziende proprietarie o che gestiscono una rete di siti. I siti in questione mettono a loro disposizione lo spazio pubblicitario su cui l’AdNetwork potrà erogare il banner all’utente;
  • Media broker: tramite una DSP (demand-side platform) il publisher può connettersi a migliaia di siti web che vendono ad impression lo spazio di un annuncio. Uno dei processi con cui vengono acquistate le impression è per esempio il real time bidding (RTB) un sistema che permette di intercettare un target mirato e selezionato e acquistare in tempo reale gli annunci pubblicitari.

 

Qual è il motore che gestisce le relazioni tra queste categorie di publisher e i vari siti web che mostrano i banner? Per mezzo dell’AdServer il publisher potrà ottimizzare la campagna pubblicitaria selezionando gli utenti in base al loro comportamento nel web, se per esempio hanno mostrato interesse verso articoli sportivi.

Una volta targetizzato, l’utente visualizzerà un banner. Esistono due tipologie di Retargeting:

  • di base, in cui il publisher propone all’utente un semplice banner (statico)
  • avanzato, nel caso in cui il publisher propone un banner del prodotto visualizzato sul sito, di un prodotto correlato, o un banner dinamico che mostri più prodotti.

 

Per fare Retargeting avanzato è necessario caricare nella piattaforma Awin il feed prodotto. Il feed contiene tutte le informazioni del prodotto (come il colore, la taglia, il link, l’immagine ecc.) ed è fornito dall’advertiser e caricato direttamente in piattaforma.

 

scheda del programma di affiliazione
Pagina