Campagne Retargeting

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Retargeting ha come obiettivo il mostrare annunci pubblicitari ad utenti che hanno visitato il sito internet di recente e convincerli a ritornare nel sito per compiere un'azione. Le campagne di Retargeting, quindi, mostrano annunci pubblicitari agli utenti delle campagne di Prospecting che hanno visitato il sito e sono usciti senza compiere un'azione.

Per montare e lanciare nella rete delle campagne di Retargeting ci si deve appoggiare a speciali piattaforme che consentono l’individuazione degli utenti che hanno visitato di recente il sito internet e di mostrare a loro speciali annunci pubblicitari che riportano l’utente nel sito. Vi sono sul mercato speciale piattaforme che consentono la programmazione e gestione delle campagne di Retargeting in Self-Service: Adroll (www.adroll.com) o NextPerformance (www.nextperformance.com). Invece se si ha poca dimestichezza o tempo nell’acquisizione di traffico online ci si può ad un'agenzia di ReTargeting specializzata: Criteo (www.criteo.com) o MyThings (www.mythings.com). In questo ultimo caso, il consiglio è di vedere le agenzie come fornitori di traffico a seguito di specifiche esigenze di Retargeting documentate in un Brief.

Infine vi sono fornitori come Facebook, Twitter e altri che consentono la creazione di campagne Prospecting e Retargeting con speciali tool che agiscono direttamente sulla loro rete di utenti. Tornando alla campagna di Retargeting. Per rintracciare gli utenti visitatori del sito nella rete, le piattaforme di Retargeting installeranno nel sito un TAG di tracciamento il quale scriverà nel browser degli utenti visitatori un speciale cookies. Il Cookies permette l’identificazione degli utenti che usano un browser Web al fine di navigare nei siti internet e web mobile.

Per individuare gli utenti anche quando usano una specifica applicazione mobile (diversa dal browser), si dovrà usare piattaforme che tracciano l’utente con il  Fingerprinting. Individuato l’utente nella rete web o in una applicazione mobile, ora la campagna di Retargeting deve mostrare a lui un annuncio pubblicitario che gli ricorda di aver visitato di recente il sito e lo stimola a ritornare per compiere un'azione. Infine una campagna di ReTargeting è composta da:

  • Targetizzazione - Definizione del utente che ha visitato di recente il sito internet in base alle pagine viste o alle volte che nel periodo e tornato nel sito.
  • Individuazione - Rintracciamento del utente appartenente al target della campagna nella rete web e nelle applicazioni mobile.
  • Annuncio - Pubblicità che ricorda all'utente la visita al sito e lo stimola a tornare per compiere un'azione.

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network