Slytrade ltd - 29 Hearly Street, London W1G9QR (UK) - Company Rec.: 8503494

Come Creare un Fans Group in Facebook

Il Fans rappresenta l’utente destinatario delle campagne di marketing in Facebook. L’articolo presenta alcune delle tecniche più efficaci per portare rapidamente Fans verso la propria pagina Facebook.

facebook_fansFacebook sta diventando sempre più un canale di comunicazione privilegiato ove le aziende possono comunicare verso consumatori di ogni categoria. Facebook, rappresenta un canale media e offre diverse opportunità di comunicazione, dalla creazione di gruppi di discussione tematici alla pubblicazione di pagine speciali di relazione con gli utenti.

Grazie ai tools di sviluppo (api) messe a disposizione di Facebook, ogni azienda direttamente o per mezzo di una agenzia specializzata può pubblicare in Facebook una pagina per la promozione delle sue campagne. Scopo principale della pagina, oltre a comunicare il messaggio promozionale, creare un networks di fans.

I Fans rappresentano il pubblico che ha deciso di fidelizzarsi al messaggio trasmesso nella pagina, e che seguiranno ogni informazione pubblicata nella bacheca (wall) della pagina. Oltre alla Bacheca la pagina potrà essere corredata di altre funzionalità di relazione e comunicazione con i Fans.

Di seguito vi illustriamo alcune delle tecniche usate dalle migliori agenzie di social media marketing atte a portare in poco tempo un gran numero di fans verso le pagine Facebook:

Social Buzz Marketing
Vi sono agenzie che hanno creato un network di utenti Facebook influenti nei mercati (es. Italia), ai quali propongono un compenso al fine di pubblicare nel loro wall (bacheca) messaggi di promozione della pagina pubblicata alla quale vogliono direzionare potenziali Fans.

Il Social Buzz Marketing, ha a sua volta, ha diverse metodologie di relazione con il networks di utenti definiti Publishers. A Publishers molto influenzatori viene di norma proposto un servizio di tipo PayPerPost (compenso legato alla pubblicazione). In alternativa, sta prendendo sempre più piede anche in Italia il PayPerFan, dove il Publishers viene remunerato in base al numero di suoi amici che diventano fans della pagina soggetta alla azione di Buzz.

Performance Social Media Marketing
Servizi offerti da poche agenzie specializzate in social media marketing, le quali hanno lo scopo di influenzare il mercato per mezzo dei media sociali e stimolare gli utenti a seguire una determinata campagna di comunicazione interagendo. Tale categoria di servizi si differenzia dal PayPerPost e PayPerFan per la qualità dei Fans che seguiranno la pagina Facebook. Qualità espressa in termine di percentuale Fans che interagiscono con la campagna.

PayPerClick Facebook
Facebook mette a disposizione un servizio di PayPerClick il quale consente alla azienda Advertiser di produrre un messaggio promozionale composto da poche righe di testo, una immagine e un Link. Quando il link e’ rappresentato da una pagina di Facebook, nell’inserto promozionale visualizzato di norma nella colonna destra della pagina Facebook, viene arricchito di un bottone “Mi Piace”, il quale consente all’utente di diventare Fans della campagna senza entrare in quel momento nella pagina.

L’agenzia Slyweb.it, specializzata in servizi di Social Media Marketing in Italia e Brasile, ci informa che in Italia e’ possibile raggiungere oltre 120.000 potenziali fans con servizi di PayPerFans, ma che ogni acquirente deve fare ben attenzione nel distinguere il valore qualitativo dei fans che apporta alla propria pagina. I servizi di PayPerFans devono essere utilizzati allo scopo di supportare una strategia di Social Media Marketing e non solo al fine di portare rapidamente un gran numero di fans alla pagina.

Scarica Pdf Articolo (clicca qui)

Commenta e suggerisci altre tenciche e idee per portare fans verso le pagine Facebook