Home

Geotagging – il Geo Marketing Sociale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Foursquare, Facebook Places, Google Latitude, Gowalla, Loopt, sono social network caratterizzati dalla geolocalizzazione via GPS degli utenti. Il Geotagging è la nuova frontiera del marketing e local advertising rivolta agli utenti Smartphone.

googlatIl geotagging rappresenta uno degli ultimi investimenti applicativi del colosso Facebook con “Places” a seguito del successo consolidato a livello internazionale da “Fourquare”. Ogni utente per mezzo del geotagging può condividere con i suoi amici la posizione in cui si trova in quel momento, grazie al sistema GPS del suo Smartphone con una semplice operazione di checkIn dal locale/punto in cui si trova (bar, ristorante, strada, etc.).

L’Italia rappresenta un interessante bacino di test del geotagging, grazie agli oltre 14 milioni di Smartphone venduti. Tale mercato rappresenta una importante opportunità per le aziende e soprattutto i locali, i quali possono sapere dove trovare i propri clienti ai quale direzionare messaggi promozionali Ad Hoc. Juniper Research ha stimato che il mercato del Geotagging nel 2014 varrà oltre 12,7 miliardi di Dollari nel mondo.

Facebook Deal
Servizio appena lanciato negli stati uniti in via sperimentale da Facebook. Deal sfruttando la posizione degli utenti, consentirà alle aziende di rendere disponibili offerte commerciali geolocalizzate. Deal non e’ altro che un instant coupon per le attività presenti nella zona in cui si trova un utente con attivo il servizio di Places.

Il mercato dell’advertising online nel 2009 ha sfiorato i 400 milioni di dollari, 1,5% del totale investimento in pubblicità. Secondo Forrester Research, quest’anno (2010) tale mercato supererà i 560 milioni di dollari per arrivare ad 1,3 miliardi di dollari nel 2014. In Italia sono 11 milioni gli utenti che entrano in internet dal proprio Smartphone, su 200 milioni di utenti Facebook che usano lo smartphone per accedere ad internet, l’Italia rappresenta un interessante bacino di potenzialità per i servizi di Geotagging.

Secondo una ricerca Harris Interactive, il settore più interessato alla comunicazione su devices mobile (Smartphone) è rappresentato dalla grande distribuzione. Supermercato (68%), ristoranti (64%) fastfood (50%), rappresentano le categorie in testa in termine di disponibilità da parte dei consumatori a ricevere messaggi promozionali su cellulare.

Scarica pdf articolo: (clicca qui)

  • Visite: 5394

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network