Slytrade ltd - 29 Hearly Street, London W1G9QR (UK) - Company Rec.: 8503494

Foursquare – Business Local Marketing

Foursquare si presta facilmente ad essere utilizzato da locali e ristoranti per aumentare la visibilità oppure per avviare iniziative speciali riservate ai clienti più affezionati. Foursquare si basa infatti sul concetto di check-in, azione volontaria riconducibile al singolo cliente che entra nel locale e dichiara la propria presenza alla sua rete di contatti.

foursquare-logoPrima dell’avvento di Foursquare e del Web in generale, vi sarà capitato di visitare un ristorante o un locale che vi ha colpito e di spargere la voce ad amici e conoscenti; con la Rete, e il Web 2.0 in particolare, diventa pratica ricorrente lo scrivere recensione su siti che si occupano di viaggi e gastronomia come il segnalare e consigliare ai contatti un esercizio piuttosto di un altro.

Con Foursquare è possibile fare tutto ciò in maniera semplice e divertente senza aspettare di tornare a casa o in ufficio. Attraverso lo smartphone, ogni persona può effettuare check-in e scrivendo tip dei luoghi che visita.

Business Foursquare

Foursquare-CheckinFoursquare non è pensato solo per i clienti, infatti se siete i gestori di un locale, Foursquare vi offre un modo unico di interagire con i visitatori e proporre offerte speciali, in modo da rendere speciale la loro permanenza nel vostro locale.

Ecco alcuni semplici consigli per iniziare la vostra attività su Foursquare:

  1. 1.    Assicurarsi che il proprio locale non sia già presente su Foursquare, in modo da non creare “doppioni”. Dalla pagina di Foursquare dedicata alla vostra venue, potrete reclamarla come vostra cliccando su “Claim your venue” e creare il profilo del vostro locale.
  2. 2.    Offrite sconti o premi agli utenti.
  3. 3.    Offerte speciali per premiare chi fa check-in.
  4. 4.    Potete offrire un premio ai clienti che effettuano un certo numero di check-in. Per esempio ogni 10 check-in potreste offrire un caffè o un drink gratuiti, oppure uno sconto sulla loro prossima consumazione.

 

Scarica articolo intero in PDF: (clicca qui)