Home

Retargeting e/o Remarketing

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Molti ancora pensano che per buttarsi nel mondo del commercio elettronico sia sufficiente creare un sito Internet, ottimizzarlo per il posizionamento nei motori di ricerca e poi, una volta che il sito è online, attendere gli ordini. Purtroppo questo è un sogno che difficilmente si potrà realizzare. Come qualsiasi attività commerciale, anche l’e-commerce richiede investimenti per informare, interessare e convincere i potenziali compratori a entrare nel negozio online e acquistare il prodotto o servizio. L’utenza del sito che lascia l’e-commerce senza comprare rappresenta proprio l’obiettivo di mercato del Retargeting.

In genere si parla di:

  • Remarketing per identificare il traffico Retargeting di Google; il termine è più propriamente usato per distinguere le tecniche e le metodologie di marketing finalizzate a riconquistare gli utenti che hanno abbandonato un sito e convincerli a tornarvi per concludere l’acquisto.
  • Retargeting per identificare il traffico di advertising online composto dagli utenti che ritornano nel sito che precedentemente avevano abbandonato senza concludere l’azione di acquisto.

Di seguito useremo Retargeting per entrambi i casi definiti sopra, in quanto – come anticipato – il termine di Remarketing oggi distingue le piattaforme e il traffico di retargetizzazione di Google. Il Retargeting appartiene alla macro categoria di Behavioral Targeting, traduzione esatta di “obiettivo comportamentale”, legato nel settore della pubblicità online alla “pubblicità intelligente”, di fatto adattabile a ogni utente che la visualizza.

Il Behavioral Targeting rappresenta l’opportunità di mostrare la pubblicità a un pubblico potenzialmente interessato ad acquistare i prodotti.

Il Behavioral Targeting si divide a sua volta in:

  • Contextual Targeting , che prevede la destinazione degli annunci pubblicitari a un pubblico potenzialmente interessato, in funzione dell’appartenenza a un definito cluster di identificazione.
  • Retargeting , che prevede la destinazione degli annunci pubblicitari a un pubblico che nel corso dei giorni precedenti ha visitato il sito di e-commerce dimostrando interesse verso uno o più prodotti o servizi in vendita.
  • Visite: 299

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network