Home

Internet Audit per scegliere i mercati per l’export

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Esportare prodotti e servizi all’estero con internet e’ facile in quanto per mezzo dei marketplace B2B online si possono contattare rapidamente potenziali importatori e distributori. Ma prima di procedere con i contatti commerciali si deve studiare accuratamente il mercato straniero nel quale si vuole distribuire i propri prodotti.

Prima di tutto è importante comprendere come i consumatori vedono la propria categoria di prodotto e analizzare i brand già presenti e concorrenti. A tale scopo il Buzz Metric rappresenta il servizio rapido e economico per comprendere il comportamento dei mercati in relazione ad una categoria di prodotto. Il Buzz Metrics viene erogato da agenzie specializzate per mezzo di speciali strumenti tecnologici che ricercano contenuti online in relazione a parole chiavi (spesso rappresentate da brands e categorie prodotti).

Con il Buzz metric siamo in grado di comprendere:

  • Quanti utenti cercano i prodotti appartenenti alla categoria merceologica in questione
  • Come sono visti i marchi (brands) dei concorrenti già presenti nel mercato in questione
  • Come si comportano i consumatori davanti alla categoria di prodotto: abitudini d’uso, critiche e commenti hai brand (reputazione), etc.

Analizzata la potenzialità del mercato con il Buzz Metrics e deciso che vi sono le opportunità di esportazione, allora si deve procedere con la ricerca di documenti e informazioni che regolamentano l’importazione nel paese della categoria di prodotto.

A tale scopo i motori di ricerca come Google rappresentano gli strumenti principali. Inoltre vi sono siti internet dedicati all’export italiano come ICE (Istituto Commercio Estero) e siti di camere di commercio internazionali, oltre che a quelle della propria provincia di ubicazione azienda.

Articoli Precedenti coorelati:

Articoli seguenti coorelati:

 

Enhanced by Zemanta
  • Visite: 4020

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network