Home

Groupon – Coupon Advertising

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Forse vi sarete già imbattuti, girando per il web, in qualche link o email proveniente da Groupon. Rappresenta un nuovo modo di vendere (e di comprare a prezzi interessanti) che piano piano sta prendendo piede anche in Italia.

50offE’ un’idea che arriva, come spesso nello shopping online, dagli Stati Uniti, dove si chiama Groupon o Group-Shopping. Il principio è quello di raggruppare un determinato numero di persone di una città e dintorni che siano interessate ad acquistare buoni per un prodotto (di qualsiasi tipo) o un servizio locale (cinema, spettacoli teatrali, concerti) così da ottenere forti sconti (qualche volta anche fino all’90%).

Il deal (l’affare) si conclude se per la city (attualmente Milano, Roma, Firenze e tante altre) si raggiunge un numero minimo di acquirenti. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, i soldi spesi verranno rimborsati.

Come fanno ad offrire sconti così alti?
Beh semplice. 
I circuiti di cinema, ristoranti o altro offrono a City Deal un prezzo molto vantaggioso se viene garantito un minimo di clienti.
Un esempio: invece di pagare 7 euro e 50 per andare la cinema, con City Deal potreste invece spendere 1 euro. City Deal garantisce un numero considerevole di acquirenti e in questo modo ci guadagnano tutti: il circuito di cinema, City Deal e l’acquirente che passa una bella serata al cinema ad 1 euro.

Coupon Advertising
Quanto sopra descritto rappresenta una rapida presentazione del nuovo modello di pubblicità online denominato “Coupon Advertising”. Ora per comprendere a più ampio raggio le applicazione della coupon advertising, definiamo i diversi elementi che la compongono:
Online Coupon – Buono sconto o promozione speciale che un produttore/distributore mette a disposizione dei consumatori per spingerli a conoscere una nuova linea o per rafforzare il brand.
Gruppo di Acquisto – Creazione di un gruppo di utenti/clienti interessati ad acquistare lo stesso prodotto o servizio ad una condizione promozionale speciale
Internet Service – Servizio online che consente ai potenziali acquirenti ad acquisire un coupon iscrivendosi ad un gruppo di acquisto. Il servizio, groupon ne è un esempio, ha lo scopo di regolare i processi relazionali tra il consumatore e l’offerente della promozione. Inoltre rappresenta il link di eventuali campagne di divulgazione del coupon per mezzo di altri canali, media online: motori di ricerca, banner, social network, etc.

Con coupon Advertising si distingue una nuova metodologia per lanciare campagne promozionali in internet usando i coupon promozionali come mezzo per divulgare e rafforzare il brand e per attrarre persone verso punti vendita off e on line.

Un buon stratega di marketing usa la coupon advertising in un piano marketing online più ampio, cioè che coinvolge anche prodotti non soggetti alla promozione. Cioè usa il prodotto in promozione, spesso rimettendoci nella vendita, per attrarre consumatori verso una linea di prodotti e stimolando il consumatore ad acquistare il prodotto in promozione assieme ad altri.

Groupon per l’ecommerce
Grazie ai coupons online, un sito di ecommerce diventa sempre più simile ad un supermercato terrestre. I groupon rappresentano lo strumento ideale per attrarre consumatori verso il sito di ecommerce usando offerte commerciali allettanti. Il matrimonio tra groupons e ecommerce è perfetto grazie al tracciamento del comportamento utenti che in internet consente l’individuazione e la comprensione dei comportamenti di ogni singolo utente online che ha acquistato o no un prodotto.

Groupon nell’eadvertising mix
La coupon advertising rappresenta uno dei canali di pubblicità online che si integra perfettamente con gli altri. Infatti i groupon rappresentano un ottimo oggetto da divulgare con i canali online come SEM (search Engine Marketing), SMM (Social Media Marketing), eMail Marketing, Program affiliation, etc.
Il coupon online si compone di una immagine promozionale (Banner), Titolo, Descrizione, Link (con relativo tracking code), Landingpage di presentazione e iscrizione. Tutti elementi ideali per sviluppare ogni tipo di campagna online, dal CPM (banner impression) al CPA (Cost per Action) questultimo legato a performance quali Lead e Sales.

Download PDF Articolo (clicca qui)

  • Visite: 7782

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network