Come fare marketing su Facebook

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Facebook, nasce come servizio online ove gli utenti iscritti possono collegarsi fra loro al fine di condividere stati d'animo e informazioni. Nel tempo (pochi anni ad oggi), Facebook è divenuto il principale social network mondiale, ove le persone che si conoscono e non si incontrano, scambiano informazioni oltre che stati d'animo.


Facebook-Marketing1Al fine di marketing Facebook può essere visto come uno strumento per entrare in contatto con clienti e potenziali clienti al fine di creare un Fans club. In poche parole Facebook rappresenta uno strumento di CRM (Customer Relationship Management) per dialogare bi-direzionalmente con utenti/clienti.

Dal lato dell'advertising, Facebook rappresenta lo strumento che sta creando la più importante concorrenza a Google negli ambienti online. Su Facebook, infatti, è possibile sviluppare campagne pubblicitaria atte a promuovere il Brand e relativi prodotti e servizi.

Su Facebook si possono impostare campagne pubblicitarie usando i seguenti strumenti messi a disposizione dalla piattaforma online:

Pagine (anche definite Landingpages)

In Facebook è possibile creare speciali pagine completamente personalizzate che possono anche essere delle applicazioni online come giochi o speciali tools di sondaggio. Ogni azienda con un account in Facebook, può creare e pubblicare online delle pagine alle quali associare gli strumenti di interazione di Facebook: Diventa Fan, Forum, news. Le pagine possono essere usate per presentare un Brand o un prodotto o servizio al fine di offrire agli utenti del social network la possibilità di diventarne fans, essere aggiornati sulle novità e soprattutto per poter discutere con l'azienda e gli altri fans sugli argomenti corelati al marchio o prodotto.

Eventi (calendario online)

facebook-art-marketing-webinar1Creare eventi da tenersi a una certa data e ora. A seconda del tipo di attività, è possibile crearne uno per un pubblico locale o internazionale. L'evento può essere di diverse tipologie:
- Seminario: dove gli utenti possono partecipare gratuitamente o anche a pagamento;
- Webinar: Seminario condotto online ove chiunque possa iscriversi;
I seminari possono essere usati per il lancio di un nuovo prodotto/servizio. Agli eventi online gli utenti facebook possono aderire iscrivendosi al fine di essere aggiornati su eventuali variazioni o introduzioni.

Pubblicità (PayPerClick)

Infine, circa un anno fa, Facebook ha introdotto un servizio di pubblicità per mezzo del quale le aziende possono pubblicare annunci che promuovono il loro sito web o la loro pagina di Facebook con il sistema payperclick (PPC) o impressioni (CPM). Funziona in modo molto simile a Google Adwords.

È possibile indirizzare gli annunci a determinati in luoghi geografici distinti, ma soprattutto, è possibile collegare gli annunci di azioni sociali. Ad esempio, un fotografo di matrimoni può promuovere i propri servizi con annunci che appaiono solo alle donne di età compresa tra 24 e 30 e il cui rapporto status indicare che sono fidanzate.

Un consiglio da esperto, evitate di avventurarvi in una campagna di marketing online con il vostro account facebook principale, a meno che non vi rivolgiate ad una agenzia specializzata. Non dimenticate che tali strumenti se utilizzate senza una corretta pianificazione in termini di comunicazione con gli utenti Facebook può rivelarsi uno strumento antipromozionale creando una reputazione negativa al Brand o prodotto Servizio pubblicizzato.

Download articolo in formato PDF: clicca qui

Gabriele Taviani
http://www.gtaviani.com

 

Enhanced by Zemanta
  • Visite: 7368

You have no rights to post comments

Servizi a pagamento amministrati da:
Brokerad Ltd
71-75, Shelton Street, Covent Garden
London WC2H 9JQ, United Kingdom
VAT: GB239193193

Social Network