Il Web Marketing per cercare importatori e distributori internazionali
Grazie al Marketing in Internet la ricerca di importatori e distributori internazionali non necessita più di costosi e impegnativi viaggi all’estero per gli export manager. Con il web marketing e’ possibile posizionare campagne di promozione direttamente verso importatori e distributori del mercato specifico. Tali campagne veicoleranno i potenziali nuovi affiliati commerciali verso le export landingpages relative al mercato estero nel quale si vuole esportare i prodotti.
Quali sono i canali principali per le campagne di promozione B2B, cioè rivolte alla ricerca dei partners commerciali:
- PayPerClick nei motori di ricerca usati prevalentemente dai potenziali partner nel mercato di riferimento;
- B2B Marketplaces: predisposizioni di schede e campagne all’interno di speciali portali dove si raccolgono aziende di import ed export;
- Social Media Marketing in networks professionali come LinkedIn e Xing. Creazione di gruppi specifici al brand o alla categoria di prodotto in lingua;
- eMail Marketing, Invio di email con contenuto estratto dalla export Laningpage verso liste di importatori e distributori profilate (esempio partecipanti a fiere di settore);
Le campagne devono essere sviluppate rispettando un apposito online media planning, il quale dovrà mettere a confronto i risultati di performance in termini di Clicks (accesso alle export landingpage) e Leads (completamento processi di azione nelle Export LandingPages). Il Media Planning dovrà infine mettere in rilievo i canali più performanti da quelli che non producono risultati utili al export marketing plan.
B2B MarketPlaces
Sono speciali portali, spesso prodotti da organizzazioni per il commercio internazionale come l’ICE (Istituto Commercio Estero), i quali hanno lo scopo di mettere in relazione la domanda e l’offerta di import e export.
Le campagne di marketing online in tali marketplace, deve prevedere l’individuazione dei marketplace di settore o relativi al mercato in cui ci si vuole rivolgere. Attenzione a non perdere tempo verso marketplace internazionali molto dispersivi e poco usati da importatori e distributori del paese di riferimento. Per ogni marketplace individuato, dovrà essere creato un account con la produzione di una scheda di presentazione estratta dalla Export Landingpage che riporti i potenziali interessati a cliccare sul link di accesso alla Export LandingPage.
Per sviluppare campagne di B2B web marketing, si consiglia di contattare speciali agenzie di web marketing con relazioni internazionali. Elemento chiave di selezione agenzia, la relazione con agenzie simili nel mercato ove si intende agire. Le campagne devono essere prodotte sul posto da persone che vivono nel paese i quali oltre ad essere madrelingua, sanno come relazionarsi con il pubblico del paese destinatario delle campagne e conoscono i canali più performanti per produrre i risultati attesi.
Articoli Precedenti coorelati:
- L’export manager diventa online con Internet e il Web Marketing
- Internet Audit per scegliere i mercati per l’export
- Export LandingPages per l’internazionalizzazione delle PMI
Articoli seguenti coorelati:
- Visite: 14149