Social media marketing per il SEO
I motori di ricerca in internet come Google, Yahoo, Msn Bing apprezzano le pagine web che vengono linkate a più fonti perche rappresentano un segno di credibilità e autorevolezza del sito oggetto dei link. Il web 2.0 con i suoi potenti strumenti di social networking, se opportunamente utilizzati e ottimizzati, può offrire grande visibilità a qualsiasi genere di sito web.
Praticamente, se affianco di un sito web istituzionale compaiono blogs, links, video che in qualche modo consentono agli utenti internet di citare l’azienda e/o i prodotti servizi e di sviluppare conversazioni che hanno le esperienze di consumo, l’azienda stessa può ottenere una visibilità immensamente superiore rispetto ad un semplice sito web chiuso in se stesso e pubblicizzato da banner o link sponsorizzati (payperclick).
Le aziende che sono presenti su più blogs o gruppi di discussione sui social networks come Facebook, Twitter, Orkut, Youtube, svilupperanno un maggiore numero di relazioni, links e tags; Questo consentirà all’azienda di scalare le pagine dei risultati nei motori di ricerca in internet in due direzioni:
- Verticale: sulla base dei numeri di risultati trovati dagli utenti per ciascuna parola chiave ricercata;
- Orrizzontale: sulla base della quantità di ricerche effettuate dagli utenti per parole chiave diverse legate a più contenuti condivisi
Questo meccanismo aumenta la probabilità di far convergere più utenti dei social network verso il sito web dell’azienda. Si tratta di una strategia vincente che può offrire vantaggi notevoli anche alle piccole e medie imprese che spesso, non dispongono di un sito internet.
Le Aziende possono ottenere molto dal marketing sui media sociali in termini di visibilità a costi notevolmente bassi rispetto agli investimenti in campagne pubblicitarie basate sulla visibilità off line (tv, radio, stampa) e online (banners, link sponsorizzati).
- Visite: 5359