La Marketing Automation verso i clienti
Le strategie e le relative automazioni di marketing online si attivano in seguito alla registrazione di un utente online nei DataBase del sito e/o mobile app.
Figura 6000.01 – CRA – Customer Relationship Marketing Automation.
Una volta che l’utente ha registrato il suo profilo inserendo anche dati di contatto diretto (email, cellulare, profilo/i social, ecc.) e soprattutto ha autorizzato l'uso dei suoi dati ai fini di marketing diretto (non di terze parti) accettando l’OptIn (condizioni di trattamento dei dati personali), questo viene escluso dalle attività di Digital Marketing verso prospect e viene incluso nelle strategie e relative campagne di comunicazione online di CRA. La CRA a sua volta comanda in modo combinato ed intelligente i diversi canali di marketing online indiretti e diretti:
- Web e Mobile Retargeting (indiretto) - Includere i solo utenti registrati in speciali campagne di Retargeting che usano i dati di profilazione utente al fine di mostrare a loro speciali annunci pubblicitari nei canali media web, mobile e social;
- InSite Retargeting (indiretto) – Durante la visita del sito o della mobile app da parte dell'utente/cliente registrato, vengono mostrati annunci pubblicitari dedicati;
- Direct Marketing (diretto) – Per mezzo dei contatti diretti registrati dall'utente nel profilo in DB: eMail, Numero di cellulare, Mobile app installata, vengono inviate comunicazioni personalizzate uno a uno. Nel caso delle mobile app si aggiungono nuove forme di comunicazione diretta: Messaggi Push, Messaggi inApp, e così via.
La comunicazione verso gli utenti registrati e profilate deve essere molto personalizzata e pertanto non è sufficiente registrare i soli dati di profilo ma si devono continuamente registrare informazioni comportamentali al fine da associare il singolo utente a cluster di comunicazione sempre più verso il OneToOne.
Fondamentale nella CRA, usare con molta attenzione i dati e le opportunità di comunicazione usando i dati di profilo. La pubblicità o meglio le comunicazioni con scopi promozionali verso gli utenti devono sempre essere percepite come una opportunità e mai come un fastidio.
Quando definire le strategie di CRA
Non ha senso pensare alla CRA in fase di lancio di un nuovo business online in quanto per essere efficaci le tecniche di Marketing automation sugli utenti registrati si deve avere almeno una base di utenti profilati non inferiore ai 100.000. ciò nonostante è fondamentale pensarci e inserirla tra gli obiettivi a medio lungo termine al fine di strutturare sin da subito la raccolta e la profilazione dei dati degli utenti.
Quest'ultima attività di registrazione e profilazione dei dati utenza (Marketing BigData) deve diventare l’obiettivo principale del business online.
Figura 6000.02 – CRA – Customer Relationship Marketing Automation.
La CRA rientra nella terza macro fase temporale del Digital Marketing: Fase di Consolidamento del business. Viene preceduta dalla Fase di Startup dove si inizino le attività di marketing digitale allo scopo di raccogliere i primi dati da analizzare e usare al fine di sviluppare i modelli di calcolo e previsione potenzialità di successo nella distribuzione online di prodotti o servizi.
Segue la Fase di Boost dove a seguito delle potenzialità identificate nella fase di Startup, viene forzato il mercato al fine di sviluppare un alto volume di risultati. Di conseguenza al boost, con la CRA si allentano le forzature di marketing e si punta al consolidamento. Il termine forzatura del mercato si usa per definire le forme di aggressività comunicativa nei confronti dei potenziali utenti ai fini di registrarli e farli rientrare nei cluster di comunicazione della CRA.
In termini di business economico la forzatura si intende lato investimento nell’acquisizione del mercato. Nella fase di Boost molto spesso i margini di guadagno sono molto limitati o addirittura inesistenti (investimenti). Per quest'ultima ragione, è fondamentale includere le strategie di CRA nella pianificazione di marketing a medio lungo termine, le quali rappresenteranno il riscatto degli investimenti del periodo di Boost.