Skip to main content

GTM - Variabili

Le variabili sono informazioni che GTM registra e mette a disposizione per la personalizzazione delle selezioni negli attivatori e delle chiamate nei tags. In questo libro useremo solo una piccolissima parte delle funzionalità offerte dalle Variabili, più precisamente per raccogliere informazioni di traffico fornito da fonti esterne e verso il sito internet e di visita degli utenti nel sito internet (per mezzo dei data-layers descritti di seguito).

Un esempio semplice delle informazioni che si possono raccogliere nelle variabili, sono i dati degli UTM’s. Negli url entranti vi sono informazioni del canale media, del tipo di traffico e della campagna di pubblicità online. Tali dati sono utili al fine di creare attivatori da dedicare ai singoli canali che inviano traffico verso il sito). Ad esempio, analizzando il seguente clickurl inserito all’interno di un banner pubblicitario:

http://www.miosito.com/?utm_source=CANALE&utm_campaign=PROVA&utm_medium=SOCIAL

quando il banner viene cliccato, nel sito entra un utente che tramite il clickurl permetterà di raccogliere in Variabili le seguenti informazioni:

source

  • campaign
  • medium

 

Ora per includere queste informazioni in variabili di GTM la procedura è la seguente:

Cliccare sul menù “Variabili” a sinistra. Ora cliccare sul bottone rosso “NUOVA”. Selezionare come tipo di variabile (dall’elenco a destra) “URL” Nel menù a tendina selezionare “Query”, ora nella chiave query inserire l’UTM da registrare in termine di valore nella variabile. Per il caso di esempio di una variabile che registra il valore del utm source, scrivere nel campo: “utm_source”.

 

Figura 4320.01 - GTM – Creazione di nuova variabile.

 

Per completare la creazione della regola di GTM, ricordarsi di dare un nome (in alto a sinistra), cercando di evitare spazi vuoti e in seguito cliccare sul bottone “SALVA”. Ripetere lo stesso procedimento con gli UTM “campaign” e “medium”.

Riassumendo, la procedura sopra descritta, porterà GTM ad analizzare ogni url entrante nel sito e qualora vi siano variabili UTM popolate con dei dati, questi dati saranno registrati in apposite variabili di GTM. Più precisamente nel caso dell’esempio di url sopra presentato, le variabili che verranno create in seguito ad ogni click saranno:

  • UTM_source = CANALE (valore variabile)
  • UTM_campaign = PROVA (valore variabile)
  • UTM_medium = SOCIAL (valore variabile)


Attenzione! Le variabili non saranno attive fino a quando non verrà pubblicato l’aggiornamento del contenitore. Bottone in alto a destra “PUBBLICA”.