PostBack Debug
Con la creazione del TAG è stata completata la procedura di configurazione da ClickMeter a GTM per il PostBack. Nell’esempio rappresentato nelle immagini è stato creato un processo di PostBack per la PageView da parte di utenti provenienti da uno specifico TrackingUrl di ClickMeter.
Ora viene mostrato come con GTM è possibile testare e verificare che il processo di Post-Back funziona regolarmente. Una volta che è stata pubblicata la versione di GTM contenente gli elementi di tracciamento del Post-Back ClickMeter, si accede con il browser all’anteprima.
Viene inserito il TrackingUrl di ClickMeter:
il quale aprirà la seguente pagina con il Click_id nell'url:
http://learning.brokerad.net/corso-base-digital-marketing-30.html?Click_id=G1CqgYV321bknq8282xSxxhhk1ZSJ3UwLHADXWyYZ4rt.
Il primo elemento da verificare con il Debug di GTM è relativo alla scrittura della variabile click_id.
Figura 4530.01 – GTM Debug – Verifica scrittura variabile click_id.
Nell’immagine sopra è possibile verificare che la variabile Click_id è stata popolata con il codice Click_id riportato nell’url di apertura della pagina:
G1CqgYV321bknq8282xSxxhhk1ZSJ3UwLHADXWyYZ4rt.
Il secondo elemento da verificare è il TAG di chiamata del codice di Conversione ClickMeter chiamando riportando il click_id.
Figura 4530.02 – GTM Debug – Verifica chiamata TAG ClickMeter con postback.
L’immagine sopra conferma tramite il Debug di GTM che è stato chiamato il post-back url di ClickMeter riportando l’ID della conversione e soprattutto restituendo il Click_id fornito in fase di click sul TrackingUrl.