Business Facebook
Nel capitolo 3 è stato usata la piattaforma di pubblicità di Facebook nella sua versione base e semplice disponibile a tutti gli utenti con un account nel social network. In questo capitolo viene introdotta e mostrato il funzionamento della piattaforma che Facebook mette a disposizione delle aziende che investono nel social come canale di promozione e comunicazione con il mercato e la propria base di utenza/clienti. Per il Digital Marketing “Facebook Business” rappresenta una vera e propria console di Marketing online.
Si seguito si andranno a presentare le funzionalità e i servizi messi a disposizione per la creazione delle campagne di Retargeting avanzate, in particolare modo quelle dinamiche. Per creare o accedere a un account di Business Facebook si parte collegandosi al seguente indirizzo web:
https://business.facebook.com.
Per creare ed accedere a Business Facebook è necessario avere un account personale in Facebook (non crearne uno doppio per la gestione del business in quanto va contro le regole di Facebook e verrà bloccato).
Cliccare su “CREA ACCOUNT” per accedere a una pagina di LogIn dove per accedere si dovranno usare le credenziali dell'account Facebook personale. Seguire tutta la procedura di configurazione sino a quando non si giunge alla home del proprio Business Facebook. Dal menu in alto a sinistra cliccare su “Business Manager”, Selezionare l’ultimo menu in fondo “Tutti gli strumenti” e selezionare la voce nell’ultima colonna a destra “Importazioni di Business Manager”.
Figura 5200.01 – Business Facebook – Menu generale.
Uno degli scopi principali della piattaforma Business di Facebook è il relazionamento delle risorse con le persone dell’azienda ed esterne che ci devono operare. Infatti il primo menù Consente l’inserimento di persone che avranno accesso alla piattaforma e alle risorse a cui verranno associate. L’associazione viene programmata su diversi livelli che determinano i poteri esecutivi sulla singola risorsa.
Le risorse gestibili per mezzo di Business Manager sono:
- Pagine Facebook;
- Account Pubblicitari;
- App Social e Mobile;
- Pixel di Tracciamento;
- Cataloghi Prodotti;
- Account Instagram;
- Altre.
Per il Retargeting Management approfondiremo l’uso di solo alcune risorse di Business Manager: Pagine Facebook, Account Pubblicitari, Pixel di Tracciamento, Cataloghi prodotti.
Ciò nonostante suggeriamo di studiare e usare anche le altre risorse messe a disposizione in particolare modo la condivisione delle liste di pubblico.
Ora per accedere alle risorse di interesse è fondamentale associare la propria persona alla singola risorsa con poteri di modifica (Ideale administrator).