Skip to main content

Publisher di Retargeting

Awin fonda la sua attività sulle relazioni, sia con l’advertiser che con il publisher. Negli anni ha instaurato delle collaborazioni con partner molto importanti a livello globale.

Attraverso la piattaforma è possibile selezionare i publisher. Tutti i publisher possono iscriversi al programma e l’advertiser ha pieno accesso al loro account da cui potrà avere notizie riguardo alla loro attività. Raccogliendo informazioni anonime, il publisher può quindi mostrare il banner del prodotto visitato dall’utente durante il suo percorso nel web.

I publisher di Retargeting possono essere sostanzialmente divisi in due grandi categorie:

  • AdNetwork, sono delle aziende proprietarie o che gestiscono una rete di siti. I siti in questione mettono a loro disposizione lo spazio pubblicitario su cui l’AdNetwork potrà erogare il banner all’utente;
  • Media broker: tramite una DSP (demand-side platform) il publisher può connettersi a migliaia di siti web che vendono ad impression lo spazio di un annuncio. Uno dei processi con cui vengono acquistate le impression è per esempio il real time bidding (RTB) un sistema che permette di intercettare un target mirato e selezionato e acquistare in tempo reale gli annunci pubblicitari.

 

Qual è il motore che gestisce le relazioni tra queste categorie di publisher e i vari siti web che mostrano i banner? Per mezzo dell’AdServer il publisher potrà ottimizzare la campagna pubblicitaria selezionando gli utenti in base al loro comportamento nel web, se per esempio hanno mostrato interesse verso articoli sportivi.

Una volta targetizzato, l’utente visualizzerà un banner. Esistono due tipologie di Retargeting:

  • di base, in cui il publisher propone all’utente un semplice banner (statico)
  • avanzato, nel caso in cui il publisher propone un banner del prodotto visualizzato sul sito, di un prodotto correlato, o un banner dinamico che mostri più prodotti.

 

Per fare Retargeting avanzato è necessario caricare nella piattaforma Awin il feed prodotto. Il feed contiene tutte le informazioni del prodotto (come il colore, la taglia, il link, l’immagine ecc.) ed è fornito dall’advertiser e caricato direttamente in piattaforma.

 


La scheda del programma di affiliazione

Di norma nelle piattaforme di affiliazione è il publisher che seleziona e contatta i vari advertiser da includere nel proprio sito o per cui sviluppare il traffico pubblicitario. Pertanto è importante e fondamentale creare una scheda di presentazione e convincimento dei publisher. La scheda deve essere scritta rivolgendosi al Publisher senza trascurare il suo utente (che genererà il traffico), infatti il Publisher si prima di tutto è attratto alla opportunità di business ma anche al servizio o contenuto che offre al suo pubblico al fine di rafforzare la fidelizzazione.

Pertanto la scheda deve essere composta dai seguenti elementi informativi:

  • Presentazione dell’azienda e della soluzione online che genererà le conversioni (per esempio il sito di e-commerce);
  • Identificazione del target ideale per il traffico: mercato (paese, ecc.) profilo ideale dell’utente (età, sesso), interessi del pubblico ideale (viaggi, shopping, ecc.) questo ultimo elemento di interesse e comportamento, molto importante al fine di fare associale al potenziale publisher il sito di destinazione con le tematiche trattate nel suo sito dove pubblicherà i contenuti pubblicitari.
  • Iniziative nei confronti del mercato: eventuali condizioni speciali riconosciute agli utenti del publisher, e così via.
  • Condizioni economiche dell’affiliazione: quanto si è disposti a riconoscere per ogni conversione, Eventuali premi su volumi, e così via.
  • Supporto al publisher. Per esempio un manager dedicato ai publisher con tempi rapidi di risposta in caso di necessità.

 

Figura 5620.00 – Awin – Esempio scheda di programma affiliazione.

 


Come ingaggiare i Publisher per il Retargeting

L’advertiser può invitare i publisher ad attivarsi al programma direttamente dalla piattaforma.

 

Figura 5620.01 – Awin – Scheda di invito publisher.

 

Il team Awin inoltre mette a disposizione un account manager che supporterà l’attività di presentazione e interessamento a dei potenziali publisher di Retargeting. A questo scopo è fondamentale la scheda di presentazione del programma ed eventualmente la creazione di modelli speciali di commissione per lo startup, cioè da riconoscere a publisher che si iscrivono in tempi determinati al programma.

Un altro strumento di incentivazione all’engagement, sempre intermediata dal account manager dedicato, è la possibilità di inserire un annuncio di promozione di una iniziativa verso i publisher nella newsletter che Awin invia settimanalmente ai publisher. In questo caso si hanno poche righe per attirare l’attenzione e fare cliccare su un link che porta alla scheda del programma di affiliazione.

 

Figura 5620.02 – Awin – Esempio newsletter publisher.

 

È inoltre possibile per l’advertiser accettare o rifiutare le richieste di affiliazione fatta dai nuovi publisher.

 

Figura 5620.03 – Awin – Elenco dei publisher.

 

Molto spesso e soprattutto per le attività di pubblicazioni particolari come i banner dinamici, tramite l’account manager si riceveranno anche le anteprime della pubblicazione dei contenuti pubblicitari da approvare.

Questo accade quando i Publisher personalizzano la creatività uscendo dalle linee guida definite nelle condizioni della scheda del programma di affiliazione o quando non si usa la creatività messa a disposizione.

 


Caricamento creatività in piattaforma

La piattaforma Awin consente la creazione e l’organizzazione delle creatività standard e dei file xmlfeed che verranno messi a disposizione dei publisher per le loro campagne. Importante considerare prima di tutto il canale di affiliazione come un canale con risposta a medio lungo termine, cioè idoneo per campagne lunghe e soprattutto da lanciare con un buon preavviso in quanto dal momento in cui si pubblicano le creatività in piattaforma al momento in cui vengono pubblicate online nei siti dei publisher, passa il tempo per l’engagement dei publisher nella campagna e il loro tempo per la pubblicazione dei contenuti.

Pertanto è consigliato creare campagne statiche generiche (da lasciare attive tutto l’anno) e per speciali eventi come per esempio il Natale (da pubblicare almeno 30/40 giorni prima del periodo di campagna).

 

Figura 5620.04 – Awin – Interfaccia caricamento creatività statiche.

 

Caricamento dei feed xml

Stesso procedimento delle creatività dinamiche è messo a disposizione in piattaforma per il caricamento del file del feed prodotto. 

Particolare attenzione della creazione dei feed di prodotto. A volte conviene creare più file divisi per categoria che uno solo per tutti i prodotti. Altra distinzione dei feed di prodotto, per tipologia di remunerazione commissioni e per tipo di atterraggio del click.

Per esempio nel e-commerce si possono creare feed dove il link punta direttamente alla scheda di prodotto e altri feed dove il link porta l’utente che vi clicca direttamente al carrello con incluso il prodotto selezionato.

Per questo ultimo caso il feed deve contenere delle informazioni di dettaglio nei campi del feed al fine di consentire al publisher di creare speciali pagine di convincimento all’acquisto nel suo sito.

 

Figura 5620.05 – Awin – Caricamento dei feeds (file xmlfeed).