Tracciamento Visite con Google Analytics
GA, Google Analytics, rappresenta la piattaforma gratuita più utilizzata per il tracciamento statistico all’interno di un sito internet. Si può usare GA solo per rilevare i dati di visita e comportamento di un utente online all’interno del sito o della mobile app.
GA inizia a raccogliere informazioni nel momento in cui un utente entra per la prima volta nel sito e continua a tracciarlo riconoscendo lo stesso utente anche nei ritorni grazie al uno specifico Cookie che scrive nel browser dell'utente.
Nel caso in cui si amministra un sito di un cliente, GA è fondamentale per verificare i risultati delle azioni e soprattutto per verificare i risultati dei canali amministrati nei confronti di altri amministrati direttamente dal cliente (esempio: SEO e diretto) o amministrati da altri professionisti.
Configurare GA
Nella seguente guida passo a passo si affronta solo la parte di configurazione degli elementi fondamentali per il tracciamento comportamentale utile per il Re-targeting. Pertanto viene dato per scontato che sia stato già installato e pre-configurato GA a rilevare i dati di uno specifico sito. Verificare solo attentamente che GA tracci ogni singola pagina del sito nessuna esclusa. Verificare inoltre che siano state configurate e attivate anche le funzionalità’ specifiche di tracciamento dei siti di e-commerce.
Usare GA
Per il Retargeting e più precisamente il Digital Marketing, GA rappresenta la piattaforma da dove andare a leggere e prelevare i dati di comportamento degli utenti nel sito internet. Pertanto le informazioni che si devono controllare in termine di corretta installazione sono:
- Rilevamento del traffico in Real-Time
- Registrazione del traffico per canale identificando la fonte, il mezzo e la campagna
- Rilevamento dei dati di conversione (per gli e-commerce) vendite e incasso.