Messaggio pubblicitario
Un annuncio pubblicitario deve essere studiato e realizzato con molta attenzione a quello che si vuole comunicare all’utente per stimolarlo a compiere un'azione. Pertanto è fondamentale mettere a punto un messaggio pubblicitario che richiama interesse (curiosità) e stimola ad una azione (click).
Richiamare interesse, considerate che molto spesso un banner pubblicitario viene collocato un una area secondaria di una pagina online. Pertanto si deve stimolare la curiosità dell'utente navigatore, in poche parole fare accendere la famosa lampadina nella testa dell'utente.
Come stimolare la curiosità? Sia per le campagne Prospecting che Retargeting di Digital Marketing viene mostrato l’annuncio ad un pubblico selezionato con criteri comportamentali o di profanazione.
Gli elementi di targetizzazione devono aiutare a identificare gli elementi di curiosità all’interno dell’annuncio. Nel caso degli annunci di una campagna di Retargeting, la curiosità può essere stimolata dal mostrare nell’annuncio un prodotto visitato dall'utente nella sua recente visita al sito. Se l’utente ha visitato una scheda online di un prodotto da acquistare significa che è interessato a quell’acquisto e in tale caso il mostrare nuovamente tale prodotto stimola il suo interesse nel prodotto e attira l’attenzione. Attirato l’attenzione verso l’annuncio pubblicitario stimolando la curiosità, ora è fondamentale richiamare l’interesse il quale stimolerà all'utente la CallToAction.
Cosa stimola un utente a cliccare su un banner e abbandonare il suo flusso di navigazione originario? Nel caso del Retargeting per l’e-commerce uno stimolo molto forte è il presso e eventuali sconti che vengono riconosciuti in fase di acquisto post-click sull’annuncio.
In ogni caso gli elementi di interessamento devono stimolare l’azione sull’annuncio molto spesso rappresentato dal click su un bottone che contiene la CallToAction. Con CallToAction (CTA) si identifica il testo o l’elemento grafico d’azione nell’annuncio pubblicitario. In termine di testi di CTA inclusi in bottoni, alcuni esempi classici sono: “Scopri di più’”, “Acquista Ora”, “Scarica Ora”, ecc.
Grafica
La grafica rappresenta un elemento molto importante per gli annunci di Digital Marketing dove si deve creare l’interesse in utenti potenzialmente interessati a compiere un'azione nel sito. La grafica ha il compito di emozionare e fare accendere la famosa lampadina della curiosità.
Compito della grafica: spostare l’attenzione sugli elementi di testo. La grafica dipende molto dal tipo di annuncio. Nei casi dei banner ogni elemento deve essere incluso nell’immagine. Invece nel caso di Annunci Social e Native, la grafica rappresenta un elemento dell’annuncio. Ogni immagine grafica deve contenere al suo interno diversi elementi grafici come: logo dell’azienda o nome del servizio online, Un payoff comunicativo (anche testuale), una immagine o foto (può anche essere un'immagine di fondo), uno o più elementi di forzatura come per esempio un bollo con lo sconto e/o il prezzo intero e quello scontato nel caso di vendita via e-commerce.
Infine deve contenere l’elemento di CTA qualora non è parte esterna all’immagine nell’annuncio. Importante crearsi una logica di denominazione dei file grafici al fine di identificarli al volo (dal nome) e archiviarli in modo da evitare nomi doppi. Un esempio di denominazione parlante per le immagini potrebbe essere: anno-campagna_canale_formato.formato_file.
Per esempio: 16NAT_fbx_1200x627.png (16NAT: natale 2016, fbx: facebook, 1200x627: formato). Anche se ormai i sistemi operativi non hanno più limiti, si consiglia sempre di non includere spazi nel nome del file e di tenere in considerazione le lettere maiuscole e minuscole.
Testo
Il testo deve rispondere in parte alla curiosità generata dall’elemento grafico. In parte in quanto l’annuncio non deve mai perdere la sua forza di stimolare la CallToAction atta a rispondere alla curiosità in termine di approfondimento.
Il Testo può essere contenuto nella grafica per i Banner o essere affiancata alla grafica per gli annunci Social e Native. Il testo ha lo scopo di stimolare la CallToActin molto spesso rappresentata nell’annuncio dal click sul bottone di approfondimento.
In base al tipo di annuncio esistono diverse tipologie di testo: Titolo, Descrizione e Post (per annunci social). Il Titolo e Descrizione presentano l’elemento della promozione: prodotto, servizio, contenuto. Invece il post rappresenta l’opportunità di dialogo commerciale con l’utente che visualizza l’annuncio.
Per fare un esempio pratico, nel caso di e-commerce, il titolo può essere rappresentato dal nome del prodotto. La descrizione del prezzo con eventuali elementi di interessamento con il trasporto gratuito.
Invece il post viene usato per il messaggio commerciale. Per esempio: acquista entro le prossime 2 ore e riceverai subito uno sconto del 10%, non perdere questa occasione!
Cta (CallToAction)
La CTA rappresenta l’elemento che deve stimolare l’azione sull’annuncio quasi sempre rappresentata da un click.
Tale elemento in genere viene rappresentato da un bottone grafico con un testo al suo interno che stimola l’azione: Acquista ora!, Scarica l’app, Scopri di più, ecc.