Ottimizzazione processo acquisizione traffico
Pagina 1 di 3
Ci sono diverse forme per migliorare le performance dei canali media online. La base di tutte risiede nella ANALISI e COMPRENSIONE dei dati di performance inerenti l’acquisizione di traffico:
- %CTR – determina l’efficacia della comunicazione nell’annuncio, analizzando il tasso di crescita o calo del volume di clicks sulla base delle impression realizzate;
- %VCR – determina la qualità del traffico acquistato grazie all’analisi del volume di visite sulla base dei click prodotti dalle impressions.
Gli obiettivi da perseguire dalla analisi dei dati di acquisto traffico devono essere:
- Riduzione del valore di acquisto delle impression (CPM) e/o dei click (CPC). Attenzione che molto spesso riducendo il CPM si compromette e decrementa vistosamente la qualità del traffico.
- Riduzione nel tempo del valore di acquisto delle visite al sito (CPV) questo può accadere incrementando i tassi %CTR e CVR quindi la qualità del traffico consegnato.
Altri dati chiave per l’ottimizzazione delle performance sono legati all’associazione di ogni click alla conversione acquisita (vendita nel caso di e-commerce) in questo caso è possibile individuare con precisione i canali e publisher più performanti permettendo di intervenire sulla offerta di acquisto traffico ed eventualmente con l’esclusione dei canali che non generano performance.
Analisi dati traffico in Tempo Reale con Google Analytics
Pagina