Skip to main content

CRA Reports

Le piattaforme di CRA grazie all’immenso volume di dati comportamentali sono in grado di produrre un volume infinito di reportistiche, fondamentali per comprendere il comportamento del mercato, l’andamento e i risultati delle singole campagne di Digital Marketing. Vi sono dei report prodotti da speciali algoritmi di analisi dei dati che consentono di comprendere informazioni comportamentali del mercato e in particolare modo dei clienti/utenti acquisiti.

Tali report sono anche la fonte per creare dei cluster al fine di usare dati di terze parti (3rd party-data) per sviluppare campagne di Prospecting mirate. SalesManago per le piattaforme di B2C e soprattutto di e-commerce, ha messo a punto uno strumento di analisi denominato: RFM (Recency, Frequency, Monetary).

RFM è un modulo che permette di analizzare i comportamenti di acquisto, segmentare dei clienti e consente di conseguenza l’automazione processi di marketing e di vendita sulla base dei dati transazionali.

 

Figura 6420.01 – SalesManago – RFM esempio di Report.

 

RFM analizza gli utenti/clienti sulla base di 3 tipologie di informazioni:

  • Recency - mostra quanto tempo è passato dall'ultima volta che un cliente ha fatto un ordine di acquisto (tempo trascorso: lungo, medio, corto);
  • Frequenza - mostra con quale regolarità un cliente effettua un acquisto (acquista: regolarmente, casualmente, spesso);
  • Monetaria - (legate al valore di acquisto) mostra quanti soldi ha speso il singolo cliente (spende molto, nella media, risparmiatore).

 

Tale segmentazione della clientela consente di proiettare molto più efficiente strategia di marketing, permettendo di ottimizzare le spese di vendita e di marketing, così come pensare in modo strategico su come coinvolgere ulteriormente i clienti ed incrementare il valore di ognuno in termine di spesa media.

Un altro interessante report generale di SalesManago (mostrato in home della piattaforma online) rappresenta lo stato e l’attività sul DataBase degli utenti mettendo in risalto gli utenti attivi, i nuovi e così via.

 

Figura 6420.02 – SalesManago – Report generale del data base.

 

Un altro report che si ritiene interessante da mostrare è quello relativo ai risultati ottenuti tramite la marketing automation e analizzati da Google Analytics.

 

Figura 6420.03 – SalesManago – Report di analisi performance su Google Analytics.