GA - Scegliere il giusto modello di attribuzione
Scegliere il modello di attribuzione giusto è una decisione importante e, a volte, è preferibile lasciar parlare i numeri. Ed è qui che entra in gioco l'attribuzione basata sui dati: questo approccio ti consente di compiere una scelta senza dover tirare a indovinare.
L'attribuzione viene utilizzata per tutte le conversioni generate dal tuo sito web, incluse quelle importate da Google Analytics. Al momento non viene applicata ad altre conversioni, quali le chiamate e i download di app.
Metodologia di attribuzione basata sui dati
Sofisticati algoritmi valutano tutti i diversi percorsi nel tuo account (quelli che hanno generato conversioni e quelli che non le hanno generate) per determinare i touchpoint più influenti. Nei risultati sono inclusi fattori quali il numero di interazioni con gli annunci, l'ordine di esposizione e gli asset della creatività utilizzati in ogni percorso di conversione. Se utilizzi un approccio controfattuale, gli algoritmi confronteranno ciò che si è verificato effettivamente con ciò che avrebbe potuto verificarsi per determinare i clic sugli annunci più importanti per una conversione.
L'attribuzione basata sui dati presenta molti vantaggi:
- Offre un valore aggiunto a tutte fasi del percorso di conversione
- Utilizza le offerte automatiche (analogamente agli altri modelli di attribuzione)
- Funziona anche nei percorsi di conversione molto brevi
- Viene implementata in modo rapido e semplice
La scelta dei modelli dipende esclusivamente da te, e in in alcuni casi un altro modello può rivelarsi migliore per il tuo account. Tuttavia, se disponi di dati sufficienti ti consigliamo di utilizzare l'attribuzione basata sui dati.
Modello su regole
Se non puoi utilizzare l'attribuzione basata sui dati, prendi in considerazione il modello di attribuzione basato sulle regole
L'attribuzione basata sui dati utilizza la cronologia del tuo account; se non disponi di traffico sufficiente, potresti non essere idoneo a utilizzare questa funzione. Tuttavia, ciò non significa che devi necessariamente continuare a utilizzare l'attribuzione basata sull'ultimo clic.
Analogamente all'attribuzione basata sui dati, i modelli Lineare, Svalorizzazione temporale e Basato sulla posizione suddividono una singola conversione in ciascun touchpoint. Suddividere una singola conversione in tutte le fasi del percorso di conversione può aiutarti a capire meglio il valore di una parola chiave. Inoltre, tutti i modelli ti consentono di sfruttare a tuo vantaggio le offerte automatiche.
La scelta di un modello deve essere collegata agli obiettivi che desideri raggiungere con il tuo account AdWords. Alcune strategie tendono a favorire la crescita della tua attività, mentre altre sono più focalizzate sul rendimento.
L'approccio che scegli determinerà la relazione tra te, il tuo account AdWords e il percorso di acquisto del cliente. L'obiettivo dell'attribuzione è valutare il rendimento delle diverse parole chiave nella prospettiva giusta. Il rendimento tipico dei modelli basati sull'ultimo clic già esistenti potrebbe variare notevolmente se le parole chiave vengono valutate con un nuovo modello.
Le parole chiave all'inizio del percorso di clic (spesso si tratta di termini generici) in genere si comportano in modo diverso dalle parole chiave alla fine del percorso di clic (ad esempio, i termini correlati al brand).
Parole chiave efficaci all'inizio del percorso | Parole chiave efficaci alla fine del percorso | |
---|---|---|
CPC standard | Alto | Basso |
CTR standard | Basso | Alto |
Tipi di parole chiave |
Generiche ("cose da fare in Toscana") |
Correlate al brand ("tour in Toscana di Viaggi in famiglia") |
Un modello più aggressivo, come quello basato sul primo clic, modificherà le statistiche sul rendimento in modo da attribuire un riconoscimento maggiore alle parole chiave all'inizio del percorso di clic, mentre un modello più conservativo, come quello basato sull'ultimo clic, darà maggiore riconoscimento alle parole chiave utilizzate alla fine del percorso. Nel modificare il tuo modello, ti consigliamo di rivalutare gli obiettivi di rendimento che hai definito per il tuo account. Quando passano a un modello aggressivo, come quello basato sul primo clic, molti inserzionisti registrano un rendimento migliore con costi per acquisizione più bassi per le parole chiave utilizzate all'inizio del percorso di clic. Se questo è il tuo caso, valuta la possibilità di aumentare le offerte per ottenere un rendimento maggiore con lo stesso CPA di prima.
A questo punto ci sono alcuni aspetti che devi considerare, in particolare nei giorni e nelle settimane dopo aver abbandonato il modello basato sull'ultimo clic: i costi rimarranno invariati, mentre potresti riscontrare una lieve e temporanea diminuzione delle conversioni. Ciò si verifica perché il tempo che occorre per una conversione nei modelli non basati sull'ultimo clic tende ad essere maggiore rispetto a quello dei modelli basati sull'ultimo clic. Questo potrebbe far pensare a un peggioramento del rendimento per un breve periodo di tempo. La situazione dovrebbe stabilizzarsi rapidamente non appena il tuo account si adegua ai nuovi metodi di calcolo delle conversioni. Tuttavia, tieni presente che probabilmente si verificherà una leggera diminuzione del rendimento dopo la modifica dei modelli.
Articolo tratto da: Google Support