Attribuzione con Facebook Analytics
Facebook mette a disposizione uno strumento di definizione dell’attribuzione nella configurazione dei report da visualizzare online e da esportare all’interno dello strumento “Gestione Inserzioni”. Per Facebook è fondamentale analizzare le performance da associare ai dati di traffico prodotto con le campagne di pubblicità online in modo Post-View.
Facebook è da considerare un canale di interessamento e convincimento all’azione grazie alla forza del social di influenzare emotivamente le azioni coinvolgendo gli utenti. Al contrario non è il canale dove gli utenti vanno a cercare un sito all’atto di completare l’acquisto di un prodotto che nel corso dei giorni si è deciso di acquistare.
Pertanto offre la possibilità di settare i report personalizzati online definendo diverse metriche di Attribuzione (anche a confronto): Post-Click e Post-View definendo per entrambi la finestra temporale in termini di giorni
Figura 4100.04 – Facebook report personalizzati – Metodo di attribuzione.
Per esempio analizzando lo storico delle campagne di Prospecting e Retargeting su Facebook per un sito di e-commerce impostando come metodo di attribuzione a confronto il Post-View (28 giorni) e Post-Click (1 giorno). Il risultato è quello mostrato nell’immagine seguente.
Figura 4100.05 – Facebook report personalizzati – Attribuzioni a confronto.
Nell’esempio sono stati prodotti verso il sito di e-commerce oltre 81.000 click i quali con l’attribuzione Last-Click (standard Web Marketing), ha prodotto solo 261 conversioni (dirette). Invece con il metodo di attribuzione Post-View ha contribuito a produrre ben 2.461 conversioni. Risultato che per il Web Marketing, Facebook non è un canale dove investire per l’e-commerce mentre per il Digital Marketing è il canale principale dove investire per convincere gli utenti ad acquistare prodotti online.
Facebook Report di standard e senza configurare alcuna variante di attribuzione adotta un modello di attribuzione proprietario per i report che analizza per mezzo degli algoritmi di ottimizzazione il valore di attribuzione delle conversioni alle campagne di advertising Prospecting e Retargeting.