Skip to main content

I Data Layer (Livello Dati)

I data layers rappresentano speciali informazioni che un sito mette a disposizione di GTM al fine di popolare le variabili con dati dinamici. Molto usato per gli e-commerce, per mezzo dei Data Layers è possibile mettere a disposizione in ogni pagina del sito informazioni come: il nome della categoria di appartenenza di un prodotto, il nome di un prodotto, l’eventuale descrizione breve, il prezzo, ecc.

Per il Retargeting, il Data Layer è fondamentale al fine di inserire nelle diverse pagine il codice di identificazione del prodotto che l’utente sta visitando. Questo dato per mezzo delle variabili, verrà usata per la scrittura del TAG fornito dalle piattaforme di Retargeting che installeranno il cookie di tracciamento nel browser dell'utente che visita il prodotto. Il codice del prodotto nel Cookie servirà per identificare i prodotti da mostrare all'utente nel banner dinamico (argomento approfondito nel successivo capitolo dedicato al Retargeting Dinamico).

Torniamo al Data Layer. Google fornisce un modello standard di Datalayer compatibile con GTM,che dovrà essere installato e configurato nel sito per mezzo degli sviluppatori che lo amministrano.

 

Figura 4350.01 - GTM – Modello di DayaLayer.

 

L’esempio nell’immagine rappresenta un Data Layer per un sito di e-commerce. Ovviamente può essere personalizzato, inserendo e togliendo elementi. GTM identifica e analizza i Data Layer al fine di consentire alle variabili di identificare le informazioni ed includerla in apposite variabili.

La procedura di creazione di una variabile da popolare con un dato nel Data Layer è la stessa di quella che è stata mostrata nel capitolo dedicato alle variabili. In ogni caso di seguito viene mostrato un esempio di creazione della variabile da Data Layer. Una volta verificato che il Data Layer è stato inserito nelle pagine e si popola regolarmente, entrare in GTM. Selezionare la voce di menu “Variabili”. Cliccare sul bottone rosso “NUOVA”. Selezionare dall'elenco a destra con le tipologie di variabili “Variabili di Livello Dati”. Inserire nel campo “Nome Variabile livello dati” il nome del campo del Data Layer che si vuole leggere e popolare nella variabili. Completare la creazione dando un nome alla variabile (si suggerisce di non mettere spazi vuoti nel nome) e salvare cliccando sul bottone “SALVA”.

 

 

Figura 4350.01 - GTM – Esempio variabile di DataLayer.

 

Nell’esempio della immagine, è stata creata una variabile che si popola leggendo dal Data Layer di un e-commerce il prezzo del prodotto visitato dall'utente navigatore. Successivamente questa variabile sarà usata per inserire il valore del prodotto nel tag di terze parti che lo richiedono (piattaforme di Retargeting, Facebook, AdRoll, ecc.).