Configurazione degli annunci Retargeting in Adroll
Dopo aver definite la strategia sulla base dei vari bacini di utenza e dei goals che si vogliono raggiungere bisogna lavorare sulla tipologia di banner e messaggi. AdRoll offre la possibilità di avere un servizio di Banneristica statica e dinamica per essere in grado di raggiungere diverse tipologie di clienti e gestire differenti messaggi. Il servizio è incluso nell’investimento e può essere gestito in autonomia attraverso dei template, con un supporto da remoto oppure interamente gestito dall’account manager di riferimento sulla base di linee guida.
I banner AdRoll vengono creati da team di grafici che ne permettono la totale personalizzazione con l’obiettivo di riflettere gli standard qualitativi del cliente. I banner sono un punto fondamentale delle attività di Retargeting, in quanto portano il brand e i messaggi che rendono unica la tipologia di business che si vuole presentare.
È quindi importantissimo lavorare sulla struttura, il messaggio che si vuole divulgare e soprattutto essere proattivi nel fare refresh frequenti e mettere sempre in evidenza l’invito all’azione. Il pannello di AdRoll offrè l’opportunità di misurare il rendimento di ciascuno dei banner sulla base di tutta una serie di metriche che verranno mostrate successivamente nella parte relative alle campagne.
Oltre all'importantissimo servizio di creazione banner di Adroll, per chi invece ha già creato all'interno i propri banner, in Adroll è possibile creare e configurare diverse tipologie di annunci in autonomia:
- General Web – Statici per il web (banner nei diversi formati iab);
- Facebook – Annunci statici Facebook;
- Web Dynamic Ad – Annunci dinamici per il web;
- Facebook Dynamic Ad – Annunci dinamici per Facebook.
Per gli annunci dinamici è necessario prima integrare un catalogo di prodotti tramite xmlfeed. Senza tale integrazione le opzioni di creazione annunci dinamici non vengono mostrate in piattaforma. Per procedere operativamente, cliccare sul menu principale in alto “Ads” per accedere all’elenco di tutte le creatività caricate in piattaforma.
Nella colonna di destra si trova un menù a tendina da dove selezionare la funzione di creazione annuncio. Sotto Adroll riporta una importante introduzione informativa sui formati con i requisiti tecnici degli annunci che possono essere creati.
Creazione annuncio (banner) per il web
La creazione di banner statici per il web è molto semplice. Basta cliccare sulla voce del menù a destra in alto “General Web”, trascinare nella finestra che si apre i banner nei diversi formati, di seguito dare un nome ai banner caricati e soprattutto inserire il clickurl di destinazione dei click sul banner.
Attenzione! Inserire i clickurl completi delle informazioni di tracciamento o prodotti dal sistema di tracking come per esempio Clickmeter.
Creazione annuncio per Facebook
Adroll è una delle poche piattaforme di Retargeting completamente integrata con le piattaforme pubblicitarie di Facebook. Nel caso specifico degli annunci statici in Adroll è possibile configurare un annuncio sponsorizzato che verrà pubblicato nella rete di Facebook.
Per creare un annuncio selezionare dal menù a tendina a destra “Facebook”, scegliere l’opzione “Click to Website” e caricare l’immagine per l’annuncio di Facebook. Adroll riconosce solo il formato pubblicitario per gli annunci Facebook 600x315px.
Figura 5422.01 – Adroll – Creazione annuncio statico Facebook.
Anche in questo caso prestare attenzione al ClickUrl che deve includere gli elementi di tracciamento o il TrackingUrl creato con il sistema di Tracking.
Creazione annuncio dinamico per il Web e Facebook
Premesso il suggerimento di sfruttare il servizio di creazione delle creatività dinamiche offerto, Adroll è una delle pochissime piattaforme online che consente la creazione e personalizzazione dei banner dinamici con contenuti prelevati dai feed di prodotti e utilizzabili per le campagne di Retargeting dinamiche.
Selezionando le voci di creazione annunci dinamici per Web o Facebook si accede a un semplice tool di personalizzazione dei banner dinamici con informazioni statiche e dinamiche (prelevate dai feed di prodotto).
Figura 5422.02 – Adroll – Creazione annuncio Dinamico Web.
Per informazioni statiche, per esempio il caricamento del logo (solo per quelli web) e l’inserimento delle informazioni di campagna uguali per tutti gli utenti che vedranno il banner. Informazioni statiche, sono quelle relative al prodotto visitato in precedenza dall'utente nel sito e messe a disposizione nel file di catalogo collegato ad Adroll.
Per richiamare le informazioni dinamiche si deve usare il nome del campo informazioni preceduti da “@”, per esempio se si vuole richiamare il titolo del prodotto “@title”, il prezzo “@price”.
Un’altra importantissima caratteristica del tool di creazione annunci dinamici è la possibilità che AdRoll offre di inserire un TrackingUrl senza dover modificare il File Xmlfeed. I
nfatti sarà Adroll a svolgere le funzioni di redirect. Pertanto nella configurazione del annuncio dinamico è possibile inserire il TrackingUrl nel campo “3rd Party Click Tracking” e le variabili di tracciamento post tracking nel campo “Tracking Parameters” (per esempio gli UTM).