eMail Retargeting con Adroll
AdRoll offre un prodotto che si associa in genere alle campagne attive di Retargeting, ma può essere utilizzato anche come prodotto assestante. Anche in questo caso, un prodotto completamente flessibile e personalizzabile e semplicissimo da utilizzare. Prima di tutto è fondamentale eseguire l’Opt-in direttamente nella console online per dare l’autorizzazione ad AdRoll di catturare anche gli indirizzi email degli utenti che sono entrati nel sito e le hanno lasciate.
AdRoll prenderà solo ed esclusivamente le email lasciate all’interno del sito, quindi, se l’utente che passato sul sito e quindi cookiezzato da AdRoll, dovesse rilasciare le email in altri siti, gli indirizzi non verranno collezionati. È possibile però fare delle integrazioni che permettono il cookie match con piattaforme terze come Mailchimp, Costant Contact, Salesforce, Marketo e eventuali altre su richiesta. Dopo aver fatto quindi opt-in ed eventuale integrazione, si possono selezionare differenti campagne:
- Starter Campaign;
- Carrello Abbandonato;
- Fidelizzazione/Cross sell e Up-sell;
- Choose your own adventure (scegli i segmenti e la tipologia di campagna).
AdRoll riporta anche il numero di potenziali email che possono essere inviate direttamente affianco a ciascuna delle voci.
Figura 5430.01 – Adroll – Creazione campagne di Email Retargeting.
Si parte comunque anche in questo caso definendo uno specifico Pubblico (audience) dove viene create la segmentazione per definire il pubblico e capire come personalizzare le emails:
Figura 5430.02 – Adroll – Segmentazione pubblico per Email Retargeting.
Successivamente, dopo aver selezionato la tipologia di campagna, si personalizzano le email, si sceglie il lasso di tempo per inviare le emails dopo il cliente lascia il sito e si lancia la campagna.
Figura 5430.03 – Adroll – Esempio di Email Retargeting.
Infine per le campagne di Email Retargeting è possibile visualizzare online un report speciale di andamento della campagna:
Figura 5430.04 – Adroll – Report di Campagna Email Retargeting.
Come si può vedere (figura 5430.04), la struttura e la tipologia di metriche è molto simile alla campagna di Retargeting classica, con tutte le metriche e report necessarie all’ottimizzazione continua per massimizzare le performances.