Messaggio pubblicitario
Un annuncio pubblicitario deve essere studiato e realizzato con molta attenzione a quello che si vuole comunicare all’utente per stimolarlo a compiere un'azione. Pertanto è fondamentale mettere a punto un messaggio pubblicitario che richiama interesse (curiosità) e stimola ad una azione (click).
Richiamare interesse, considerate che molto spesso un banner pubblicitario viene collocato un una area secondaria di una pagina online. Pertanto si deve stimolare la curiosità dell'utente navigatore, in poche parole fare accendere la famosa lampadina nella testa dell'utente.
Come stimolare la curiosità? Sia per le campagne Prospecting che Retargeting di Digital Marketing viene mostrato l’annuncio ad un pubblico selezionato con criteri comportamentali o di profanazione.
Gli elementi di targetizzazione devono aiutare a identificare gli elementi di curiosità all’interno dell’annuncio. Nel caso degli annunci di una campagna di Retargeting, la curiosità può essere stimolata dal mostrare nell’annuncio un prodotto visitato dall'utente nella sua recente visita al sito. Se l’utente ha visitato una scheda online di un prodotto da acquistare significa che è interessato a quell’acquisto e in tale caso il mostrare nuovamente tale prodotto stimola il suo interesse nel prodotto e attira l’attenzione. Attirato l’attenzione verso l’annuncio pubblicitario stimolando la curiosità, ora è fondamentale richiamare l’interesse il quale stimolerà all'utente la CallToAction.
Cosa stimola un utente a cliccare su un banner e abbandonare il suo flusso di navigazione originario? Nel caso del Retargeting per l’e-commerce uno stimolo molto forte è il presso e eventuali sconti che vengono riconosciuti in fase di acquisto post-click sull’annuncio.
In ogni caso gli elementi di interessamento devono stimolare l’azione sull’annuncio molto spesso rappresentato dal click su un bottone che contiene la CallToAction. Con CallToAction (CTA) si identifica il testo o l’elemento grafico d’azione nell’annuncio pubblicitario. In termine di testi di CTA inclusi in bottoni, alcuni esempi classici sono: “Scopri di più’”, “Acquista Ora”, “Scarica Ora”, ecc.