Il ClickUrl
Per completare la preparazione delle informazioni da riportare nelle piattaforme di advertising, ora si deve aggiungere alla destination url i parametri di rilevamento e riconoscimento del canale che ha prodotto il click. Il ClickUrl, è lo strumento che permette di registrare e raccogliere la prima azione dell'utente sull’annuncio online: il click. Pertanto è fondamentale usarlo come elemento di alimentazione dei dati nel sistema di tracciamento e raccolta dati statistici.
Il ClickUrl infine è l’url di destinazione del click nell’annuncio. Può essere un clickUrl semplice, cioè contenente nella riga di url il dominio e la pagina di destinazione o essere un TrackingUrl, cioè un url speciale generato da una piattaforma di tracciamento che intermedia che una volta cliccato re-direziona utente nell'url definitivo, raccogliendo durante il re-direzionamento i dati di comportamento dell’utente.
ClickUrl con Google Analytics
Come si compone un ClickUrl per un annuncio online usando Google Analytics per tracciare i click dai diversi canali e per le diverse campagne? Google Analytic a questo scopo mette a disposizione una serie di macro, denominate UTMs, da inserire nell'url che gli consente di rilevare i click e classificarli con parametri personalizzabili. Le macro UTM disponibili sono:
- utm_source
- utm_medium
- utm_campaign
altri utilizzati per le campagne SEM (opzionali)
- utm_term
- utm_content
Gli UTM di Google analytics nascono per tracciare i click per le campagne search di Google Adwords. Per le campagne di Digital Advertising si usano, alterando l’uso del medium dove al posto del tipo di media (cpm, cpc, cpa) si inserisce il nome del AdGroup (gruppo annunci).
Per comporre il ClickUrl si deve unire l’url di Destinazione (prodotto nella configurazione degli annunci) con gli UTM di google. L’elemento di unione è rappresentato dalla “&” che nel caso della prima macro di un url diventa “?”.
Per esempio: http://www.miosito.com/Landing-page?utm_source=facebook&utm_medium=adgroup01&utm_campaign=campagna01.