Skip to main content

GA - Scegliere il giusto modello di attribuzione

Pagina 1 di 2

Scegliere il modello di attribuzione giusto è una decisione importante e, a volte, è preferibile lasciar parlare i numeri. Ed è qui che entra in gioco l'attribuzione basata sui dati: questo approccio ti consente di compiere una scelta senza dover tirare a indovinare.

L'attribuzione viene utilizzata per tutte le conversioni generate dal tuo sito web, incluse quelle importate da Google Analytics. Al momento non viene applicata ad altre conversioni, quali le chiamate e i download di app.

Metodologia di attribuzione basata sui dati

Sofisticati algoritmi valutano tutti i diversi percorsi nel tuo account (quelli che hanno generato conversioni e quelli che non le hanno generate) per determinare i touchpoint più influenti. Nei risultati sono inclusi fattori quali il numero di interazioni con gli annunci, l'ordine di esposizione e gli asset della creatività utilizzati in ogni percorso di conversione. Se utilizzi un approccio controfattuale, gli algoritmi confronteranno ciò che si è verificato effettivamente con ciò che avrebbe potuto verificarsi per determinare i clic sugli annunci più importanti per una conversione.

L'attribuzione basata sui dati presenta molti vantaggi:

  • Offre un valore aggiunto a tutte fasi del percorso di conversione
  • Utilizza le offerte automatiche (analogamente agli altri modelli di attribuzione)
  • Funziona anche nei percorsi di conversione molto brevi
  • Viene implementata in modo rapido e semplice

La scelta dei modelli dipende esclusivamente da te, e in in alcuni casi un altro modello può rivelarsi migliore per il tuo account. Tuttavia, se disponi di dati sufficienti ti consigliamo di utilizzare l'attribuzione basata sui dati.

Modello su regole
Pagina