Campagne Mobile
La campagna nel caso delle piattaforme DSP è un contenitore che incrocia i deeplink con le creatività e le restrizioni di mercato oltre che la definizione dei canali in cui verranno pubblicate. Pertanto prima di creare le campagne è fondamentale costruirsi un elenco delle diverse sotto campagne che porteranno traffico allo stesso Deeplink.
La distinzione delle campagne può essere sviluppata sulla base dei seguenti fattori:
- Formato della creatività: Native, Banner, video (ideale dividere in campagne anche i diversi formati di banner, perlomeno i formati con altissimo traffico con quelli usati più di rado);
- Canali media in cui pubblicare gli annunci;
- Livelli di targetizzazione: mercati, profili personali (sesso, fasce età, ecc.); tipologie di device mobile usati (Tablet, Smartphone, ecc.) e tanti altri.
- Placements: siti e app specifiche o gruppi su cui pubblicare gli annunci;
- Periodo di esecuzione: ideale creare una sequenza di creatività diverse nel tempo verso lo stesso target di utenza.
Prima ancora, ance di decidere la distribuzione delle sotto campagne, è possibile anche verificare l’audience disponibile per la campagna. Tali informazioni statistiche sono utili per decidere la suddivisione delle sotto campagne per formati e soprattutto prezzi del traffico. Per accedere al report di audience, cliccare sul menu principale “Reports” e selezionare la voce “Media Planner”. Seleziona dal mappamondo il paese su cui si intende conoscere i dati. Nell'esempio dell’immagine sotto è stata scelta l’Italia.
Figura 5530.01 – mDSP – Media Planner.
Cliccando su un grafico, per esempio “Banner Size” formati dei banner, e possibile visualizzare il dettaglio con il numero di impression per formato. Selezionando dal dettaglio il formato di interesse, tutti i grafici del Media planner si modifica rappresentando i soli valori del formato selezionato.
Infine cliccando sull'ultima sezione “Placement” è possibile visualizzare l’elenco dei publisher con le impression disponibili ed il prezzo medio del traffico espresso in CPM (costo per 1000 impression).
Figura 5530.02 – mDSP – Media Planner - Placements.
Cliccando sul singolo Placement è possibile approfondire ulteriormente l’analisi. Completata l’analisi e deciso la distribuzione con i relativi parametri di configurazione delle sotto campagne.