Skip to main content

Marketing Automation Process

Nella metodologia di Conversazione per Azione si è affrontato come si deve amministrare la relazione tra i diversi attori, in particolare modo tra Advertiser e Customer. Ora andando più a fondo nel Digital Marketing si devono definire 4 stati di relazione dell'utente destinatario (Customer del Cycle Time) con l’advertiser:

  • Prospect - potenziale interessato all’azione online;
  • Visitor - visitatore del sito online che ha espresso interesse in una proposta online;
  • Lead - che ha compiuto una prima azione di registrazione e pertanto conferma di interesse;
  • Customer - che ha completato l’azione proposta della promozione e pertanto diventato Cliente.

 

Figura 3.3 – Marketing Automation Process.

Con Marketing Automation si definisce l’automazione delle attività che condizionano il passaggio dell'utente da uno stato all’altro di relazione con l’advertiser. Il concetto di automazione rappresenta la chiave del Digital Marketing 3.0 dove grazie ai dati raccolti è possibile automatizzare il workflow relazionale tra Advertiser e Customer per mezzo di speciali piattaforme online. Più precisamente le piattaforme di Marketing automatico rilevano lo stato relazionale in cui si trova ogni singolo utente con l'advertiser e consente la programmazione di azioni specifiche per ogni stato.

Le azioni molto spesso sono comunicazione tramite email, sms o il mostrare determinate immagini e testi nel sito o nelle mobile app al fine di portare l’utente allo stadio successivo del workflow. Per mezzo del Retargeting è possibile anche programmare cosa mostrare a ogni singolo utente che ha avviato un workflow nel processo di marketing automation del Advertiser nei canali media non gestiti dal advertiser per mezzo della behavioral advertising: Siti e Blog, Social Networks, Mobile app. Si affronterà la Marketing Automation nel Retargeting Avanzato e soprattutto nella parte di CRA (Customer Relationship Automation) dove l’obiettivo sul cliente acquisito diventa la Fidelizzazione.